inNaturale
Home
>
Food
>
Savoiardi Vegan senza glutine, la ricetta per prepararli in casa

Savoiardi Vegan senza glutine, la ricetta per prepararli in casa

Ingredienti classici del tiramisù, i savoiardi si possono facilmente preparare in casa secondo la ricetta vegan senza glutine

Il tiramisù non è tiramisù se non ha come ingrediente base i savoiardi. Nella versione vegan non è sempre facile trovare questo ingrediente chiave e allora: di necessità virtù, ecco come preparare in casa i savoiardi vegani senza glutine, per accontentare proprio tutti!

Dai ceci i biscotti savoiardi vegan senza glutine

Sveliamo subito l’ingrediente segreto dei savoiardi preparati secondo i dettami della ricetta vegana e senza glutine. Ovviamente, essendo privi di ingredienti di origine animale, non contengono tuorli e albumi. Pertanto, le uova sono sostituite da un ingrediente molto originale particolarmente utilizzato nella cucina vegana: l’aquafaba.

Aquafaba, che cos’è?

L’aquafaba è l’acqua di cottura dei legumi, soprattutto ceci e fagioli cannellini. Normalmente si utilizza l’acqua di governo dei legumi in scatola, che si monta molto facilmente. Volendo, si possono anche cuocere dei ceci secchi, dopo l’inevitabile ammollo, e tenere da parte l’acqua di cottura. Per preparare i savoiardi vegan senza glutine utilizziamo l’acqua di cottura dei ceci e montiamola con le fruste esattamente come faremmo con l’albume delle uova. Attenzione: l’acqua di governo dei ceci deve essere ben fredda per montarsi alla perfezione.

Senza glutine grazie alla farina di riso

Per preparare dei savoiardi vegani adatti anche ai celiaci, quindi privi di glutine, utilizziamo la farina di riso al posto di quella di frumento. La farina di riso, oltre a non contenere glutine, è meno grassa e più leggera. Contiene più sali minerali e vitamine e, invece, è meno ricca di proteine. È adatta alla panificazione ma è meglio aggiungere un po’ di amido di mais e un po’ di lievito.

Ingredienti:

  • 150 g di farina di riso
  • 150 g di amido di mais
  • 200 g di acquafaba
  • 100 g di zucchero a velo
  • 60 g di olio di semi
  • lievito per dolci (una bustina)
  • zucchero di canna (quanto basta)

Preparazione:

Ricaviamo l’aquafaba da un vasetto di ceci tenuto in frigorifero qualche ora. Scoliamo i ceci e uniamo all’acqua di cottura dei legumi 100 g di zucchero a velo . Montiamo con le fruste elettriche per circa 10 minuti per ottenere una crema ferma. Uniamo l’olio di semi e frulliamo. Prepariamo una placca da forno rivestendola con carta forno e preriscaldiamo il forno a 200°. Uniamo la farina di riso, l’amido di mais e il lievito in un colino e versiamo poco per volta sopra la crema di aquafaba e zucchero. Riempiamo un sac-a-poche con il composto e formiamo delle “lingue” di crema lunghe 10 cm, ben distanziate tra loro. Inforniamo per 15 minuti a 200°.


Erika Barani
Erika Barani
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte