La salsa aurora è un condimento gustoso e i protagonisti della ricetta sono latte, pomodoro e cognac, nonché, in alcune versioni, la maionese.
La salsa aurora è un condimento tipico della cucina francese, che può essere preparato seguendo una ricetta molto semplice. Il nome è da attribuire a un aneddoto, ma i dati ben definiti si fermano, purtroppo, a esso. Oggi è possibile trovare, infatti, tanto procedimenti che prevedono l’utilizzo di latte, quanto procedimenti che aggiungono passata di pomodoro e cognac alla semplice maionese. Non mancano per altro le versioni light o vegane e, quindi, i possibili abbinamenti si moltiplicano.
Ricetta della salsa aurora: gli ingredienti
La ricetta della salsa aurora risulta, in qualsiasi versione, piuttosto semplice e per prepararla sono necessari pochi semplici ingredienti. Se la nostra scelta ricade sulla popolare versione francese è necessario munirsi di latte, maizena e passata di pomodoro, ma rimane possibile anche preparare una semplice besciamella rossa.
Dato che una variante altrettanto popolare propone di utilizzare come base la maionese non è da escludere che tra gli ingredienti necessari rientrino uova, olio extravergine di oliva e succo di limone. In quest’ultima versione non può mancare nemmeno una piccola dose di cognac che aggiunge ulteriore sapore alla salsa.
Salsa aurora: la ricetta originale
La ricetta per preparare la salsa aurora nella versione più fedele al condimento francese prevede solo pochi semplici passaggi.
- Si comincia scaldando in un pentolino del latte leggermente salato.
- Nel frattempo, a parte, si scioglie la maizena nel latte freddo, per poi aggiungere la passata di pomodoro.
- Si procede quindi ad amalgamare tutti gli ingredienti, per poi unire il composto ottenuto al latte caldo, prima che questo sfiori l’ebollizione.
- La soluzione va mescolata sul fuoco per un paio di minuti per ultimare la preparazione.
È possibile sostituire il latte addensato con la besciamella e la passata con il concentrato di pomodoro. Il secondo accorgimento permette di ottenere una salsa meno liquida. Lo stesso effetto può essere ottenuto scaldando la passata prima di unirla agli altri ingredienti.
Salsa aurora, dalla ricetta originale alla salsa rosa
Esistono delle varianti della ricetta originale della salsa aurora che la avvicinano maggiormente alla salsa cocktail. Anche in questo caso i passaggi sono pochi:
- Si comincia versando il tuorlo d’uovo in un contenitore dai bordi alti, per poi unire succo di limone e olio a filo.
- Si lavorano, quindi, gli ingredienti con un frullatore a immersione, con movimenti dal basso verso l’alto che permettano di incorporare l’aria.
- Quando la maionese si è addensata si procede aggiungendo la salsa di pomodoro e profumando il tutto con il cognac.
- Si mescola il composto delicatamente fino a ottenere una salsa liscia e ben amalgamata.
Per questa versione della salsa aurora è consigliabile scegliere un olio d’oliva particolarmente leggero. Per ottenere una consistenza ancora più cremosa è possibile aggiungere, invece, due cucchiai di panna da cucina.
Al di là della ricetta scelta, la salsa aurora si presta bene a diversi abbinamenti. Carni bianche e rosse, pesce e crostacei sono solo alcune delle possibili pietanze su cui utilizzarla e nella cucina francese non è raro trovare il condimento associato a pasta o gnocchi. Il fatto che la salsa debba il suo nome al piatto di cosce di rana che Auguste Escoffier presentò a Edoardo VII come “Cosce di ninfa alla bella aurora” offre ulteriori spunti sulla versatilità della leccornia.