inNaturale
Home
>
Food
>
Salmone vegetale: in arrivo sul mercato il pesce plant-based stampato in 3D

Salmone vegetale: in arrivo sul mercato il pesce plant-based stampato in 3D

Revo Foods è pronta a lanciare il suo filetto di salmone 100% vegetale stampato in 3D per rendere il consumo del prodotto più sostenibile

La start up Revo Foods è decisa a rivoluzionare il mondo dell’alimentazione e il suo nuovo filetto di salmone vegetale ne offre un esempio. Il prodotto, stampato in 3D, è privo di soia, ricco di nutrienti e mira al totale “realismo”. Gusto e consistenza sono stati considerati prioritari almeno quanto la sostenibilità e le prime opinioni all’assaggio fanno pensare a un progetto riuscito.

salmone vegetale
Foto: Ivan Samkov @Pexels

Il nuovo salmone vegetale

A produrre il nuovo filetto di salmone vegetale ci ha pensato Revo Foods. La start up con sede a Vienna è stata fondata nel 2020 ed è già nota per aver creato, nel 2021, le fette di salmone affumicato plant-based. Il pesce-non-pesce aveva inizialmente come base il tofu, ma per questi prodotti di seconda generazione, l’azienda ha deciso di sostituire la soia con altri ingredienti, meno predisposti a scatenare allergie.

Il pesce stampato in 3D

I filetti di salmone vegetale vengono prodotti in Europa. Nel concreto, il pesce viene stampato in 3D e è del tutto sostenibile. Le apparecchiature richiedono poca energia e il processo rilascia l’86% delle emissioni in meno di quello connesso alla filiera classica. L’impiego di acqua è ridotto del 95%. Il confezionamento dell’articolo, esternamente in carta e internamente in plastica riciclata, rende il tutto ancora più ecofriendly.

Nutrienti e gusto

Il nuovo filetto di salmone vegetale di Revo Foods è la sintesi di un mix di ingredienti unico. La base è costituita da proteine di piselli ed estratti di alghe. A essi vengono aggiunti oli vegetali benefici per l’organismo, addensanti e aromi vari. Dal punto di vista nutrizionale in 100 g di questo alimento sono contenuti 1.0 g di acidi grassi omega-3, 5.7 g di proteine e 5.1 g di carboidrati. Non mancano le vitamine B2, B6, B12 e D mentre l’apporto calorico di 96 kcal resta contenuto. Gli ingredienti selezionati mirano a restituire un gusto e una consistenza in tutto e per tutto simile a quella del salmone tradizionale. Il prodotto può essere, allora, consumato fritto, al forno o cotto al vapore senza che il sapore ne risenta.

Perché mangiarlo?

Il nuovo filetto di salmone vegetale debutterà sul mercato nel 2023 Durante un evento ospitato da Revo Foods a maggio la prova dell’assaggio sembra, però, aver convinto. Il pesce plant-based è stato cucinato dallo chef stellato Siegfried Kropf e i commensali lo hanno definito gustoso e versatile. Il salmone affumicato della start up è, poi, già in vendita in oltre 1.400 store in più di 14 Paesi e ciò fa da ottima premessa. I responsabili dell’azienda specificano che il loro obiettivo è aiutare a combattere la pesca eccessiva permettendo agli amanti del pesce di godere di prodotti di qualità. La compagnia riporta di aver già salvato migliaia di salmoni e con le sue opzioni plant-based punta anche a una rivoluzione etica.

Il nuovo salmone vegetale stampato in 3D si presenta come un prodotto innovativo e d’impatto. Il settore delle alternative plant-based a carne e pesce è in continua espansione e ora tocca ai consumatori adeguarsi alla nuova tendenza. Per imparare a sperimentare consapevolezza e curiosità sono le nostre migliori alleate.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte