In autunno le castagne colorano le tavole e le sagre dedicate al gustoso frutto, dove assaggiare i prodotti tipici, abbondano in tutta Italia.
Tra i cibi simbolo dell’autunno un posto d’onore è occupato dalle castagne, alle quali in Italia sono dedicate numerose sagre. Negli eventi i frutti del castagno possono essere gustati sotto forma di caldarroste o diventano protagonisti di gustosi piatti tipici. Da Nord a Sud andiamo, allora, a scoprire insieme alcuni degli eventi da non perdere.
1) Fiera Nazionale del Marrone, Cuneo
Tra le saghe più celebri dedicate alle castagne troviamo la Fiera Nazionale del Marrone di Cuneo. In questo territorio i saporiti frutti sono certificati IGP e sono tanto conosciuti anche all’estero da fare in modo che negli USA a ogni castagna sia stato per lungo tempo associato l’appellativo di “Cuneo”. L’ingresso è libero e, accanto ai prodotti della terra, è possibile godere dell’artigianato di lusso. Ogni anno nella fiera si consumano tra i 250 e i 300 q di castagne, quantificabili in circa 200.000 sacchetti venduti.
2) Mostra mercato del Marron Buono di Marradi
Immancabile nella lista delle fiere più importanti dedicate alle castagne in Italia è quella di Marradi, in provincia di Firenze. Qui nelle domeniche di ottobre i marroni, protetti da marchio IGP, diventano signori degli stand che affollano il piccolo borgo che conta 3.000 abitanti. La prima edizione della manifestazione risale agli anni ’60. Il sottobosco tosco-romagnolo è protagonista delle ricette e non mancano attività per adulti e bambini.
3) Festa della Castagna di Montella
Tra le sagre delle castagne più importanti del Sud Italia troviamo la Festa della Castagna di Montella, in provincia di Avellino. Qui oltre 100 stand affollano il centro storico, che si trasforma in un ristorante a cielo aperto. La castagna di Montella, protetta da marchio IGP, viene celebrata, allora, insieme ad altre eccellenze gastronomiche della realtà irpina, come caciocavallo e calzoni fritti.
4) Festa delle castagne di Vallerano
Anche nel Lazio gli eventi dedicati alle castagne non mancano e uno dei più importanti si svolge a Vallerano, in provincia di Viterbo. Le castagne DOP della zona vengono distribuite sotto forma di caldarroste, ma animano anche ricette di alta cucina. Lo svago è, poi, offerto, oltre che dai molti stand, dalle visite guidate a castagneti e cantine della zona, aperti per l’occasione.
5) Sagra del Marrone di Castel del Rio
Anche in Emilia Romagna le castagne occupano un posto di rilievo e la Sagra del Marrone IGP di Castel del Rio, in provincia di Bologna, lo dimostra. Qui i frutti autunnali fanno da ingredienti principali di tutte le pietanze durante il mese di ottobre. Stand e ristoranti propongono ricette della cucina povera, accanto a menu più elaborati e recenti. Un posto di rilievo è riservato anche alla cultura locale a cui, durante l’evento, sono dedicate serate e iniziative.
6) Sagra del Marrone di Villar Focchiardo
Tra le più celebri sagre che hanno protagonista le castagne spicca quella del marrone di Villar Focchiardo, in Val di Susa, che vanta anche il titolo di più antico evento nazionale a tema. Qui fin dal secondo dopoguerra si riuniscono i castanicoltori della zona. Nella rassegna vengono assegnati il Marrone d’Oro, che premia le figure che si distinguono nella valorizzazione di prodotto e territorio, e il riconoscimento al miglior produttore locale.