inNaturale
Home
>
Food
>
Ricetta detox in vasocottura: gamberoni, verdure allo zenzero e miglio

Ricetta detox in vasocottura: gamberoni, verdure allo zenzero e miglio

La ricetta detox del miglio in vasocottura, accompagnato da verdure marinate allo zenzero e gamberoni, è perfetta per riprendersi dalle feste.

Oggi vi presento una ricetta detox in vasocottura, con gamberoni, verdure marinate allo zenzero e miglio. La vasocottura è, come dice il termine stesso della parola, la cottura in vaso. Un metodo pratico, salutare e intelligente di cuocere i cibi in modo semplice e senza stress. Basta, infatti, chiudere gli ingredienti in un vaso abbastanza capiente a chiusura ermetica (tipo quelli della marmellata) e cuocere nel microonde a media potenza oppure a bagnomaria sui fornelli o nel forno ventilato (max a 150°C). Per maggiore informazioni a riguardo potete dare un'occhiata a un articolo che abbiamo già scritto.

Detox in vasocottura

Dopo le festività, si sente la necessità di rivedere l'alimentazione di tutti i giorni, alleggerendola e limitando il consumo di grassi e zuccheri di cui si è ampiamente abusato durante le recenti feste. Senza ricorrere necessariamente a delle dannose ed improbabili diete, basta applicare qualche piccola attenzione nel metodo di cottura e nella scelta degli ingredienti prediligendo frutta, verdura, pesce, formaggi magri o carne bianca. Questa ricetta sfrutta le proprietà del miglio, di cui vi abbiamo parlato in tutti i dettagli in un altro articolo, in combinazione con quelle dello zenzero, che potete leggere qui e il sapore dei gamberi.

Ingredienti

Procedimento

Lavare le verdure e ridurle a dadini regolari. Pelare lo zenzero e grattugiarlo raccogliendo tutto il succo. Versare nelle verdure insieme all'olio e il prezzemolo tritato finemente al coltello. Mescolare bene, aggiungendo l'aglio e far riposare al fresco per 15-20 minuti.

Mescolare il miglio e i crostacei con le verdure e versare tutto in un capiente barattolo dotato di coperchio. Versare infine l'acqua e chiuderlo.

Adagiare il barattolo in una pentola dai bordi alti e versare acqua quanto basta per arrivare al tappo del barattolo. Mettere il coperchio alla pentola e cuocere per 30 minuti. Poi spegnere la fiamma e far riposare per 15 minuti. Prelevare con attenzione il barattolo e asciugarlo. Svitare il tappo e servire.

Un'idea graziosa anche quando si hanno ospiti o per un pasto take away da portare comodamente in borsa.

Se non si ama servire il cibo direttamente nel barattolo, niente toglie di versarlo in un piatto fondo come un primo piatto tradizionale.

  • 70 g di miglio decorticato bio
  • ½ zucchina bio
  • ½ falda di peperone rosso bio
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 cm di radice di zenzero fresco
  • 1 mazzetto di prezzemolo fresco
  • 1 cucchiaino di olio e.v.o.
  • 4 gamberoni sgusciati (surgelati)
  • 150 g di acqua

Consuelo Tognetti
Scopri di più

Autrice del blog di cucina "I biscotti" della zia. Assaggiatrice del mondo, curiosa e vorace di sapore nuovi. La cucina è stata la mia salvezza ed oggi è diventata la mia vera passione.

Scopri di più

Autrice del blog di cucina "I biscotti" della zia. Assaggiatrice del mondo, curiosa e vorace di sapore nuovi. La cucina è stata la mia salvezza ed oggi è diventata la mia vera passione.

Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte