inNaturale
Home
>
Food
>
Quaresima: quali sono i piatti tradizionali in Italia?

Quaresima: quali sono i piatti tradizionali in Italia?

La Quaresima è il tempo del “mangiar di magro”, ma il gusto resta protagonista indiscusso dei piatti tradizionali del nostro Paese

In Quaresima grassi e peccati di gola sono teoricamente vietati e i piatti diventati con il tempo tradizionali nel nostro Paese nascono da questo precetto. Verdure, pesce, legumi e cereali diventano assoluti protagonisti delle ricette e ogni regione arricchisce il periodo del “mangiar di magro” a suo modo. Ciò che non manca mai è il gusto, abbinato a un pizzico di originalità.

piatti tradizionali Quaresima
Foto: Pexels @Pixabay

1 Frittata di Scammaro

A fare da principe dei piatti tradizionali della Quaresima è la frittata di Scammaro, tipica di Napoli e immancabile il Venerdì santo. Il piatto è costituito da un condimento a base di alici, pinoli, capperi, olive nere, uvetta ed erbe aromatiche, con cui si può insaporire la pasta appena scolata o gli spaghetti trasformati in frittata in padella. In tutta Italia le alici sono protagoniste della classica colatura, anch’essa utilizzata come gustoso sugo.

2 Pasta con le sarde

In Sicilia fra i piatti tipici della Quaresima troviamo la pasta con le sarde. Questa è di origine araba e propone un originale accostamento di sapori. Insieme alle sarde spiccano, infatti, uvetta e pinoli che danno dolcezza al piatto, ma non manca il finocchietto selvatico, che aggiunge freschezza. Sebbene le sarde siano considerate un pesce povero appaiono, per altro, ricchissime di nutrienti.

3 Piatti tradizionali della Quaresima: il baccalà

In molti piatti diventati parte integrante della tradizione quaresimale italiana l’ingrediente principale è il baccalà e quello alla Cappuccina ce lo ricorda. Questo, una volta ammollato in acqua, va tagliato a pezzi e ricoperto con soffritto di cipolla, uva passa, pinoli, alloro, sardelle, sale, pepe e cacao amaro. Lo si cuoce, poi, a fuoco lento, aggiungendo man mano brodo, per poi spolverarlo di pan grattato e gratinarlo in forno.

4 Cappon magro

In Liguria la Quaresima si celebra con un piatto tutt’altro che povero: il cappon magro. Questo è costituito da una base di pane abbrustolito, aromatizzato con olio e aceto, sopra cui si compongono una serie di strati. Si alternano quelli a base di diversi tipi di pesce, con quelli costituiti da una salsa verde, realizzata con acciughe, capperi, uova, mollica di pane, olive verdi, aglio, olio e piselli.

5 Lasagne Gran Magro

Tra i piatti tradizionali della Quaresima le lasagne Gran Magro, tipiche del Piemonte, occupano un posto di rilievo. Queste si realizzano sostituendo al classico ragù delle lasagne una salsa a base di burro, olio, acciughe, parmigiano e pepe. La besciamella viene utilizzata in quantità moderate, per conferire cremosità al composto.

6 Quaresimali

La tradizione popolare non ha trascurato nemmeno i dolci e i Quaresimali ne offrono un esempio. Questi sono dei biscotti che in Toscana vengono preparati semplicemente con uovo, farina, zucchero e cacao e vengono confezionati a forma di lettere dell’alfabeto. In Liguria con questo nome si indicano, invece, dei biscotti a forma di piccole ciambelle, realizzati con uova, farina, pasta di mandorle, zucchero e acqua di fiori d’arancio, poi guarniti con zucchero aromatizzato.

In tutta Italia i piatti tradizionali della Quaresima sono un concentrato di gusto. Le preparazioni valorizzano il territorio e mantengono la nostra epoca connessa alla cultura contadina. Molte ricette si sono evolute nel corso dei secoli e oggi trovare queste pietanza, nate come povere, tra le proposte di prestigiosi ristoranti è tutt’altro che raro.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte