Dal Madagascar alla Polonia passando per il Belgio, andiamo a scoprire insieme alcuni dei boschi più belli e suggestivi del mondo.
Stare a stretto contatto con la natura trasmette benessere e se la nostra scelta per una passeggiata ricade su uno dei boschi più belli del mondo il relax si trasforma rapidamente in meraviglia. Gli alberi sanno, infatti, dare vita a paesaggi mozzafiato in cui i giochi di luci e ombre conferiscono all’ambiente caratteristiche peculiari. La possibilità di incontrare specie vegetali e animali uniche rende il quadro ancora più suggestivo. Andiamo, allora, a scoprire alcune delle mete da non lasciarsi scappare.
1) Foresta Storta, Polonia
Tra i boschi più belli e particolari del mondo spicca la Crooked Forest, Foresta Storta, in Polonia, che si sviluppa appena fuori da Nowe Czarnowo. Gli oltre 400 pini dell’ambiente, piantati intorno agli anni 30, sono cresciuti tutti ricurvi, in una sorta di inchino che li inclina verso Nord. Le ragioni dell’anomalia sono a oggi sconosciute.
2) Foresta di Hallerbos, Belgio
Se siamo alla ricerca dei boschi più belli del mondo la Foresta di Hallerbos, in Belgio, rappresenta una tappa obbligatoria. Questa sorge vicino alla cittadina di Halle, a 30 minuti di auto da Bruxelles, in un’area di confine tra le Fiandre e la Vallonia. Il bosco è costituito prevalentemente da faggi, ma a rendere magico l’ambiente è la fioritura delle campanule, che avviene tra metà aprile e inizio maggio. Con essa il terreno si tinge di blu tendente al viola.
3) Foresta dei Coltelli, Madagascar
Tra i paesaggi boschivi più spettacolari del pianeta spicca la Riserva Naturale Tsingy, anche nota come Foresta dei Coltelli, in Madagascar. A dare il nome al sito sono le formazioni calcaree che s’innalzano aguzze dal terreno, fino a raggiungere un’altezza di 70 m. La foresta è stata dichiarata Patrimonio dell’UNESCO nel 1990 e ospita varie specie di alberi, oltre che lemuri in quantità.
4) Foresta Sommersa, Kazakistan
A occupare un posto di rilievo tra i boschi più belli del mondo è quello che si trova nel lago Kaindy, in Kazakistan. Questo, noto come Foresta Sommersa, si è formato nel 1911, quando un terremoto ha causato un’importante frana, che ha bloccato l’ingresso di un canyon. Oggi a 2.000 m, sulle montagne Tien Shan, l’acqua di un fiume ha riempito la diga naturale e ricoperto un bosco di abeti rossi. Le rigide temperature hanno mantenuto intatti gli alberi, di cui sporgono solo le cime.
5) Goblin Forest, Nuova Zelanda
Nell’elenco dei boschi più belli del mondo non sfigura la Nuova Zelanda dove sorge la Goblin Forest. In questo sito gli alberi sono cresciuti l’uno ammassato all’altro e appaiono coperti di muschio. Ciò conferisce loro un aspetto nodoso e contorto e spiega quindi il nome attribuito all’ambiente.
6) Foresta di Otzarreta, Spagna
Le meraviglie naturali non mancano nemmeno in Spagna e a ricordarcelo ci pensa la Foresta di Otzarreta, di diritto fra i boschi più belli del mondo. Questa sorge nelle vicinanze di Bilbao, ai piedi del Monte Gorbeia. Gli alberi antichi conferiscono al luogo un’atmosfera mistica e a dominare sono, ancora una volta, i faggi.