Le nuove 7 meraviglie del mondo moderno
La premiazione avvenne a Lisbona il 07/07/2007, data scelta per il ricorrere del numero, è ha stabilito in via definitiva le nuove meraviglie del mondo. Come spesso avviene, l’evento ha suscitato non poche polemiche, non fosse per altro che alcune votazioni avvenivano a pagamento. In risposta alle critiche, la società ha annunciato il suo impegno nel donare metà del ricavato per il finanziamento di opere di restauro. Ma scopriamo quali sono i monumenti inseriti nella classifica.
Petra (Giordania)
Patrimonio dell’UNESCO dal 1985, è uno dei monumenti più particolari e imponenti. Con le sue facciate interamente scolpite nella roccia, è stata scelta anche da numerosi registi come set cinematografico.
Grande Muraglia (Cina)
Anch’essa patrimonio dell’UNESCO, nacque per difendere la Cina dall’invasione mongola. La sua lunghezza stimata è di oltre 8.000 km ma secondo recenti studi la lunghezza totale supererebbe i 21.000.
Cristo Redentore di Rio de Janeiro (Brasile)
Alto 38 metri, si trova in cima al monte Corcovado (700 m s.l.m.) e con la sua struttura imponente sovrasta la città. Si può raggiungere a piedi dopo aver salito 222 gradini oppure tramite una ferrovia.
Colosseo (Italia)
Poteva forse mancare il Bel Paese in questa classifica? Il Colosseo non ha bisogno di molte presentazioni e potremmo dire, senza paura di essere smentiti, che è il simbolo dell’Italia nel mondo.
Chichén Itzá, Yucatàn (Messico)
Altro patrimonio UNESCO, il parco archeologico di 3 km quadrati è dominato dall’imponente piramide di Kukulcan. Qui, in occasione degli equinozi, l’edificio proietta una particolare ombra a forma di serpente piumato.
Machu Picchu, Cusco (Perù)
Ci sarebbe davvero tanto da dire su questo sito archeologico. Creato dagli Inca, una delle civiltà antiche più misteriose di tutte, pare essere nato come residenza estiva dell’imperatore. Oggi conta diversi luoghi misteriosi e sacri che meritano assolutamente una visita.
Taj Mahal, Agra (India)
Marmo e pietre preziose creano un gioco di luci che varia a seconda di come viene colpito dal sole. Questo mausoleo in tutta la sua bellezza è perfettamente simmetrico e si narra che l’imperatore fece mozzare le mani e decapitare il progettista di modo che non potesse essere mai replicato.