I peperoni sono verdure ricche di proprietà e mangiarli significa portare benefici a occhi, pelle, sistema cardiovascolare, intestino e linea.
I peperoni, con le loro molte proprietà, possono dare un tocco di colore unico alle tavole e inserirli nella nostra dieta significa fare il pieno di benefici. Essi sono, infatti, tanto ricchi di nutrienti, quanto poveri di calorie e si rivelano un toccasana per gran parte dell’organismo. Occhi, cuore e pelle sono solo alcuni degli organi a cui questi vegetali giovano e la loro versatilità fa da ulteriore risorsa.
Valori nutrizionali dei peperoni
I peperoni sono un concentrato di proprietà e di effetti benefici per l’organismo. Essi sono, in primis, ricchi di minerali, fra cui spiccano potassio, fosforo e ferro. Contengono, poi, abbondanti quantità di vitamina C, carotenoidi e altri antiossidanti. 100 g di prodotto sono sufficienti a superare il nostro fabbisogno giornaliero della prima.
Si tratta inoltre di alimenti molto ricchi di acqua e di fibre. I grassi sono praticamente assenti e l’alimento si dimostra ottimo anche per chi vuole rimanere in forma. 100 g di peperoni aggiungono, infatti, alla nostra dieta 26 kcal. Il valore scende a 20 quando si considera quelli verdi, più acerbi e quindi più ricchi di acqua, e sale a 30 per i rossi, più zuccherini.
A cosa fanno bene i peperoni?
Le molte proprietà dei peperoni li trasformano in alimenti benefici per tutto l’organismo. Essi proteggono il nostro corpo dai danni dei radicali liberi e fanno da antinfiammatori naturali, mentre contribuiscono a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo. Si dimostrano, poi, grazie ai carotenoidi, un toccasana per gli occhi, nonché per pelle, capelli e ossa.
La vitamina C aiuta a rafforzare il sistema immunitario, mentre le fibre migliorano l’attività intestinale e il potassio favorisce il regolare funzionamento del cuore. L’abbondante quantità di acqua gioca a favore dei reni e conferisce ai peperoni ottime proprietà idratanti e detox.
Proprietà e benefici di peperoni cotti e crudi
I peperoni sono estremamente versatili, ma, per sfruttarne al meglio le proprietà e trarre i massimi benefici, è bene scegliere con cura come mangiarli. Alcuni dei nutrienti contenuti nella verdura finiscono, infatti, per degradarsi con il calore e il consumo a crudo può quindi apparire più indicato. Tra questi spicca la vitamina C.
Per favorirne la digeribilità, spesso difficile a causa di solanina e cellulosa, si consiglia di privare l’ortaggio della buccia. e dei semi Il calore aiuta, invece, l’assorbimento del beta-carotene. La cottura non va, quindi, disdegnata, ma è preferibile optare per preparazioni delicate, meglio se al vapore.
Differenze di proprietà tra peperone verde, rosso e giallo
Le proprietà e i benefici dei peperoni dipendono anche dalla varietà di verdura che scegliamo. I vegetali verdi devono il loro colore al fatto che vengono raccolti quando la maturazione non è ancora completa. Tali peperoni sono, dunque, i più ricchi di acqua e sali minerali, ma risultano meno digeribili. I gialli contengono, invece, buone quantità di beta-carotene, mentre i rossi si rivelano un vero e proprio concentrato di vitamina C, oltre che di carotenoidi.
Inserire i peperoni nella nostra dieta significa, in generale, poter godere di vari benefici, ma la cautela rimane d’obbligo. Il vegetale dovrebbe essere consumato con moderazione, o evitato, da chi soffre di disturbi a carico dell’apparato digerente. Tali soggetti dovrebbero, poi, preferire le varietà mature. La porzione standard da non eccedere è, comunque, di 200 g di prodotto ed equivale a un peperone di medie dimensioni.