Tra i parchi nazionali più belli del mondo troviamo Yellowstone, Fiordland e Torres del Paine, nonché quello dei Serengeti in Tanzania.
Visitare i parchi nazionali è un’esperienza unica e la natura offre meraviglie talmente variegate, che selezionare i più belli del mondo è tutt’altro che semplice. Ogni luogo ospita specie caratteristiche e dà la possibilità agli appassionati di immergersi in paesaggi mozzafiato, attraverso variegate attività adatte a ogni esigenza. Andiamo, allora a scoprire insieme alcune tappe obbligatorie da non lasciarsi sfuggire.
1) Yellowstone, Stati Uniti
La lista dei parchi nazionali più belli del mondo non può che partire dal più antico del pianeta, quello di Yellowstone. Esso, con la sua superficie di 8.992 km2 sorge a ridosso delle Rocky Mountains ed è ricco di laghi, geyser e sorgenti calde. Non mancano nemmeno cascate e canyon, e pareti rocciose capaci di attirare tanto i più sportivi quanto gli amanti della fotografia. La possibilità di incontrare grizzly e altri animali completa l’opera.
2) Torres del Paine, Cile
Per trovare un altro dei parchi nazionali più belli del mondo occorre intraprendere un viaggio verso la Fine del Mondo e spostarsi in Cile, lungo la cordigliera di granitiche montagne del Paine. Qui la Patagonia offre il suo miglior spettacolo di laghi, ghiacciai, foreste, fiumi e pampas. Bird watching e arrampicata risultano di casa.
3) Laghi di Plitvice, Croazia
In Europa tra i parchi nazionali più belli del mondo spicca quello dei Laghi di Plitvice, nella parte centrale della Croazia. Qui l’acqua regna sovrana con oltre 16 laghi connessi da 90 cascate che hanno fruttato al luogo il riconoscimento di patrimonio dell’Unesco nel 1979. Escursioni a piedi, in bicicletta e a cavallo fanno da svago per i turisti.
4) Serengeti, Tanzania
La Tanzania ospita il parco Nazionale dei Serengeti, tra i più belli e famosi del mondo. Per gli appassionati di animali un safari in questa riserva di 15.000 km2 è d’obbligo. Essa ospita, infatti, i cosiddetti big five: leone, rinoceronte, leopardo, bufalo ed elefante. Il suo nome in antica lingua masai significa “pianura sconfinata” e in questa distesa di terra si può ammirare anche la spettacolare migrazione degli gnu striati.
5) Chubu Sangaku, Giappone
Per scoprire un altro dei parchi nazionali più belli del mondo dobbiamo di nuovo arrampicarci in quota, ma stavolta la meta è la regione di Chubu, in Giappone. Qui i monti Hida ospitano una fauna unica e fiori di ogni tipo, che sanno tingere il paesaggio di colori mozzafiato. L’autunno offre i panorami più suggestivi.
6) Sagarmatha, Nepal
Rimaniamo in Asia per citare un’altra meraviglia della natura: il Sagarmatha National Park in Nepal. Qui i paesaggi montani dominano e a fare da re indiscusso è il Monte Everest. Ghiacciai, vallate e pendii imponenti fanno da paradiso per gli amanti dell’avventura. L’area ospita anche specie rare, fra cui spiccano leopardi delle nevi e panda minore.
7) Fiordland, Nuova Zelanda
Nella lista dei parchi nazionali più belli del mondo non può mancare il Fiordland, nella parte meridionale della Nuova Zelanda. L’area, di oltre 10.000 km2, ospita paesaggi mozzafiato in cui montagne, ghiacciai, cascate, scogliere, vallate profonde e foreste sono protagonisti. Vermi luminescenti, uccelli rari, fra cui spiccano kiwi e kakapo, e la possibilità di fare escursioni uniche a piedi o persino in barca completano il quadro.