inNaturale
Home
>
Food
>
Palline dolci di ceci all’indiana, la ricetta vegana del laddu

Palline dolci di ceci all’indiana, la ricetta vegana del laddu

Scopriamo come preparare la ricetta vegana del Laddu, il piatto dolce nazionale indiano, la cui ricetta varia da stato a stato

Preparato in ogni occasione religiosa o festiva, il Laddu rappresenta il dolce tipico della tradizione indiana, interpretato in tantissimi modi diversi in ogni Stato dell’India. Qui suggeriamo come preparare la ricetta vegana del Laddu.

ricetta vegana laddu
@envato

Origini, storia e leggende

Attorno a questo piatto ruotano molte storie più o meno confermate da documenti storici. È molto probabile che questo dolce sia nato grazie alle sue proprietà medicinali. Si narra, per esempio, che queste palline dolci venissero date alle ragazze per tenere a bada gli ormoni in tempesta. Secondo un’altra versione, fu un assistente veda a inventare questo dolce per coprire il ghee in eccesso. Esistono poi testimonianze nei testi ayurvedici che fanno risalire la nascita di questo piatto dolce al 4 d.C. quando il chirurgo Susruta The Elder cominciò a somministrarlo ai propri pazienti come antisettico. Anche nella leggenda di Gilgamesh vengono descritti gli alimenti nella dieta di Enkidu, trasformati in palline per essere meglio assimilati.

Una varietà di ricette

In generale, il Laddu o Ladoo è un dolce di forma sferica preparato con farina, zucchero e un impasto tritato di vari ingredienti che variano da ricetta ricetta. Il laddu di cocco viene preparato in una dozzina di varietà. Una tra queste è Narayl Nauru Laddu, preparata nel sud dell’India all’epoca dell’Impero Chola, come portafortuna per viaggiatori e guerrieri. Lo Shai Laddu si prepara con una base di polpa di fichi, dono dell’invasione persiana. Il Sweet White Poison si rifà alla prima era britannica, quando fu importato lo zucchero bianco. Ciò rappresentò una svolta nella preparazione di questo dolce, perché lo zucchero importato aveva un potere dolcificante molto superiore rispetto al jaggery, lo zucchero non raffinato.

La ricetta vegana del laddu

Per preparare la ricetta vegana del si parte da una base di ceci, ma ampio spazio alla fantasia e all’impiego di altri ingredienti in base alla disponibilità e all’estro creativo. I ceci si amalgamano poi con gli altri ingredienti e il sapore risulta particolarmente aromatizzato. Vediamo quali sono.

Ingredienti:

  • 200 g di farina di ceci
  • 175 g di burro di soia
  • 1 cucchiaio di cocco grattugiato
  • 1 cucchiaio di nocciole tritate
  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
  • 75 g di zucchero di canna a velo

Preparazione:

Sciogliamo il burro a fiamma bassa e aggiungiamo la farina di ceci mescolando con un mestolo in legno fino a quando inizieremo a sentire un delizioso aroma di tostatura. A questo punto aggiungiamo le nocciole, il cocco grattugiato e la cannella. Lasciamo sul fuoco ancora per 5 minuti poi spegniamo la fiamma e aggiungiamo lo zucchero. Trasferiamo il composto in una ciotola e formiamo delle palline che andremo a disporre su un piattino, poi lasciamo riposare in frigorifero almeno un’ora. A piacere, la ricetta può essere modificata aggiungendo fiocchi d’avena tritati, farina di mandorle, crema di mandorle o sciroppo d’acero al posto del burro e dello zucchero, vaniglia al posto della cannella.


Erika Barani
Erika Barani
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte