inNaturale
Home
>
Olio di Neem: usi, proprietà e caratteristiche

Olio di Neem: usi, proprietà e caratteristiche

Estratto vegetale dalle numerose proprietà, l'olio di Neem è ottimo per la cura della persona, animali e piante

L’olio di Neem è un estratto vegetale che si ricava da foglie e frutti dell’albero di Azadirachta Indica, un sempreverde originario dell’India. Grazie alle sue proprietà antivirali, antifungine e antibatteriche, gli usi possibili dell’olio di Neem sono davvero tantissimi. Ottimo per curare e lenire i disturbi della cute e della salute umana, è utilizzato anche per proteggere animali e piante da malattie e parassiti.

olio di neem usi
Foto: Alongkorn Tengsamut @Pixabay

Cos’è l’olio di Neem e dove trovarlo

L’olio di Neem è un estratto vegetale. Appare molto simile all’olio d’oliva, ma è di colore rosso e ha un odore molto particolare, simile a quello dell’aglio. Nella medicina ayurvedica si utilizza da secoli, mentre in Europa si è diffuso solo recentemente, ma si è presto guadagnato la fama di olio miracoloso. In effetti è un rimedio naturale molto versatile apprezzato in cosmetica, in campo veterinario e anche agricolo. Puro, emulsionato o in polvere, l’olio di Neem è facilmente reperibile in farmacie, erboristerie e online.

Per cosa si usa l’olio di Neem

Principalmente utilizzato come trattamento per curare disturbi della pelle di varia natura, l’olio di Neem è anche indicato per combattere la secchezza della cute e dei capelli. Le sue proprietà idratanti e lenitive aiutano in caso di arrossamenti e scottature da sole, contro la forfora e i fastidi causati da acne, psoriasi ed eczemi, ma anche per trattare cicatrici e smagliature. In fitoterapia è considerato un rimedio contro la micosi delle unghie.

L’olio di Neem generalmente si utilizza puro, in polvere o miscelato a oli vettori poiché poche gocce bastano per risultare efficaci. Non è raro poi trovare in commercio prodotti naturali o erboristici a base di olio di Neem quali creme, shampoo, saponi, gel e dentifrici. Sì, perché il Neem ha effetti benefici anche su denti e gengive.

Usi dell’olio di Neem come antiparassitario

L’olio di Neem è un antiparassitario naturale e in fitoterapia è usato come rimedio contro i pidocchi del capo. È anche un efficace soluzione contro le zanzare. Poche gocce nell’acqua residua dei sottovasi evita la maturazione delle larve. In caso di punture lenisce se applicato sulla pelle.

Olio di Neem sugli animali

Applicato direttamente sul pelo o in lozioni da nebulizzare sul corpo o nell’ambiente, il Neem ha un’azione repellente contro pulci, zecche e pappataci. Crea un effetto barriera molto efficace, sfiamma e lenisce in caso di precedenti punture, tutelando la salute dei nostri amici a quattro zampe. In agricoltura funziona come insetticida.

Le controindicazioni

L’olio di Neem non presenta particolari controindicazioni. Ad ogni modo, si consiglia un uso consapevole e moderato per scongiurare l’insorgere di allergie e un’eccessiva sensibilità della pelle. Non è adatto a trattare zone colpite da vitiligine. È un prodotto per uso esterno, non deve essere ingerito.


Elza Coculo
Elza Coculo
Scopri di più
Giornalista pubblicista, in continua formazione per attitudine, mi piace scrivere di tematiche ambientali, sostenibilità e innovazione. Attenta al presente, curiosa per il futuro, sono un’ottimista, convinta che l’unica cosa che ci renda migliori sia la volontà di migliorarsi.
Scopri di più
Giornalista pubblicista, in continua formazione per attitudine, mi piace scrivere di tematiche ambientali, sostenibilità e innovazione. Attenta al presente, curiosa per il futuro, sono un’ottimista, convinta che l’unica cosa che ci renda migliori sia la volontà di migliorarsi.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte