inNaturale
Home
>
Meglio il latte intero o il latte scremato per i bambini?

Meglio il latte intero o il latte scremato per i bambini?

Il suggerimento è spesso di dare ai bambini latte scremato invece che latte intero, ma in realtà potrebbe non essere necessario.

Per i bambini in crescita le line guida nutrizionali spesso suggeriscono di consumare latte scremato o parzialmente scremato invece che latte intero. Il timore spesso è che la quantità di grassi presenti nel latte intero può contribuire in modo rilevante al rischio di malattie cardiovascolari e obesità nei più piccoli. Secondo una recente ricerca dell'Università Edith Cowan in Australia pubblicata sulla rivista American Journal of Clinical Nutrition, potrebbe non essere necessariamente così.

latte bambini

Latte intero vs latte magro: quale meglio per i bambini

Per un periodo di tre mesi i ricercatori hanno tenuto sotto strettissima osservazione 49 bambini tra i 4 e i 6 anni. Divisi in due gruppi, ai bambini sono stati serviti latte e latticini a base di latte intero o latte scremato. Per la prima volta i ricercatori hanno tenuto sotto controllo una serie accurata di parametri tra cui indice di obesità, pressione e indicatori nel flusso sanguigno. Indipendentemente dai latticini proposti ai bambini era fornita una alimentazione simile in quantità di calorie. Secondo la professoressa Therese O’Sullivan che ha condotto la ricerca, i risultati al termine dell’indagine paiono suggerire che, in realtà, non esisterebbero differenze significative tra i tipi di latte.

Nessuna differenza tra i tipi di latte per i più piccoli

Secondo O’Sullivan, si è sempre ritenuto che i bambini più piccoli potessero trarre beneficio dal latte scremato, in virtù del basso contenuto di grassi saturi e della minore densità energetica. Tra le principali motivazioni alla base di questo suggerimento, il rischio di obesità e le malattie cardiache e metaboliche associate. I risultati dell’esperimento tuttavia suggeriscono che bambini sani possono bere latte intero o latte scremato senza particolari differenze.

Lo studio australiano si aggiunge a studi già realizzati in precedenza che paiono confermare l’assenza di una relazione tra consumo di latte intero e obesità nei bambini. Sempre sulla rivista American Journal of Clinical Nutrition, un precedente studio canadese pubblicato nel 2020 era giunto alla stessa conclusione incrociando diverse ricerche sull’alimentazione di oltre 21 mila tra bambini e adolescenti. In questo caso il rischio per i bambini di essere sovrappeso bevendo latte intero era addirittura inferiore, anche se per motivi ancora non chiari.

Tempo di rivedere le linee guida?

Secondo i ricercatori quindi non esisterebbe alcuna ragione per i genitori di preferire un tipo di latte rispetto a un altro nell’alimentazione dei propri bambini. Considerando i risultati di questa ultima indagine e delle altre ricerche svolte in precedenza, gli scienziati suggeriscono sia invece tempo di rivedere con più attenzione le linee guida per la dieta dei bambini. La causa di obesità e rischio cardiovascolari nei più piccoli non andrebbe quindi ricercata nel tipo di latte bevuto.


denis venturi
Denis Venturi
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte