Da Boccaccio a Fellini andiamo a scoprire insieme alcune delle citazioni più belle sulla pasta e su ciò che alla pietanza gira intorno.
La pasta è uno dei simboli dell’Italia nel mondo e nel tempo le citazioni dedicate alla pietanza sono state moltissime. A parlarne non ci hanno pensato solo cuochi o esperti di cucina, ma anche scrittori, pensatori e intellettuali di ogni genere. Andiamo allora a scoprire insieme alcune delle citazioni più belle che hanno per protagonista la pasta.
Le citazioni più belle sulla pasta
“La filosofia non si trova solo nei trattati dei professori che ne portano il nome. C’è una filosofia anche nell’uso degli spaghetti.”
Giuseppe Prezzolini
“Se è vero, come dice Alessandro Dumas padre, che gli Inglesi non vivono che di roast-beef e di budino; gli Olandesi di carne cotta in forno, di patate e di formaggio; i Tedeschi di sauer-kraut e di lardone affumicato; gli Spagnuoli di ceci, di cioccolata e di lardone rancido; gl’ltaliani di maccheroni, non ci sarà da fare le meraviglie se io ritorno spesso e volentieri sopra ai medesimi, anche perché mi sono sempre piaciuti; anzi poco mancò che per essi non mi acquistassi il bel titolo di Mangia maccheroni.”
Pellegrino Artusi
“La vita è una combinazione di pasta e magia”
Federico Fellini
“Riempire la casa del profumo di un spaghetti cacio e pepe fatto ad arte e non dimenticarsi mai chi sei. Questi i primi due obiettivi della vita”
Fabrizio Caramagna
“La vita è come un piatto di spaghetti. Ogni tanto ti prendi una polpetta”
Sharon Creech
“In una contrada, che si chiamava, Bengodi [...] eravi una montagna di formaggio Parmigiano grattugiato, sopra alla quale stavan genti che niuna altra cosa facevano, che fare maccheroni, e raviuoli, e cuocergli in brodo di capponi, e poi li gettavan quindi giù, e chi più ne pigliava, più se n'haveva.”
Giovanni Boccaccio
“Edo era un tipo strano: la prima volta che gli hanno presentato un piatto di spaghetti ha pensato alla versione impegnativa del gioco Shangai.”
Alessandro Bergonzoni
“Di fronte a qualcosa di cui ho paura, tendo a mangiare gli spaghetti”
Mark Helprin
“Le vere rivoluzioni sono lunghe e silenziose, come il lievito fanno crescere la pasta del mondo.”
Alessandro D’Avenia