Da Herman Hesse a Oscar Wilde e Giovanni Pascoli, andiamo a scoprire insieme alcune delle citazioni più belle dedicate alla nebbia.
La nebbia è un fenomeno atmosferico particolare, capace di mutare l’aspetto dei paesaggi. Al grigio velo di umidità che nelle stagioni fredde ricopre saltuariamente il terreno hanno dedicato pensieri poeti, filosofi e autori di ogni genere. Alcuni ne hanno esaltato il lato inquietante, mentre altri hanno provato a crogiolarsi nel quieto riparo che la foschia sa offrire. Andiamo, allora, a scoprire insieme alcune delle citazioni più belle mai scritte nel tempo sulla nebbia.
Le citazioni più belle sulla nebbia
“È l’incertezza che affascina. La nebbia rende le cose meravigliose.”
Oscar Wilde
“La nebbia che all'alba si dilegua e lascia solo rugiada nei campi si alzerà per raccogliersi in nuvola e ricadere in pioggia. E non dissimile dalla nebbia io sono stato.”
Kahlil Gibran
“Strano, vagare nella nebbia!
È solo ogni cespuglio ed ogni pietra,
né gli alberi si scorgono tra loro,
ognuno è solo.”
Herman Hesse
“Non aspettare che la nebbia ti inghiotta, perché la nebbia che viene dal mare ha dentro di sé storie che nessuno vorrebbe ascoltare.”
Donato Carrisi
“Il risveglio di una città, con la nebbia o in un altro modo, è sempre un fatto che mi intenerisce più del sorgere dell’aurora sui campi. Rinascono molte più cose, ci si può attendere molto di più.”
Fernando Pessoa
“La nebbia può penetrare dall’esterno e giungere fino a te; può invaderti.”
Philip K. Dick
"Nascondi le cose lontane,
tu nebbia impalpabile e scialba,
tu fumo che ancora rampolli,
su l’alba, da’ lampi notturni e da’ crolli
d’aeree frane!"
Giovanni Pascoli
“La nebbia appare come conforto del solitario. Essa colma l'abisso che lo circonda.”
Walter Benjamin
“La nebbia è come un animale da preda che si muove silenziosamente, pensò. Non riuscirò mai ad abituarmi. E questo anche se ho vissuto tutta la mia vita nella Scania dove la nebbia circonda costantemente le persone e le rende invisibili.”
Henning Mankell
“Ma la nebbia copre tutti i ricordi, i brutti come i belli. Non è così, mia signora?”
Kazuo Ishiguro
“Ogni senso di affetto sparí, come quando la nebbia in un attimo svanisce. E scomparsa la nebbia rimase solo un mondo cadaverico e vuoto: un panorama orribile per gli occhi dei vivi.”
Virginia Woolf
“La luna crescente si librò sempre più in alto, e il vento si fece più violento e freddo: attorcigliò la bianca nebbia, ne fece colonne oblique e nuvole frementi che trascinò verso ovest, per spargerle a brandelli sulle paludi.”
J.R.R. Tolkien