inNaturale
Home
>
Il jackfruit conquista il mercato con prodotti alternativi alla carne

Il jackfruit conquista il mercato con prodotti alternativi alla carne

Il jackfruit, sempre più in voga, conquista il mercato con prodotti alternativi alla carne, perfetti per una dieta vegetariana o vegana.

Il jackfruit si sta lentamente affermando nel mercato alimentare, inevitabile conseguenza della crescente attenzione da parte dei «cacciatori di superfood» e della crescente domanda dei consumatori alla ricerca di alternative salutari e vegetali alla carne. Vi abbiamo già parlato della provenienza, delle caratteristiche e dei vantaggi nutrizionali del jackfruit ma come e dove possiamo acquistare prodotti a base di questo frutto?

Oltre al classico e naturale jackfruit in barattolo piuttosto facile da reperire, disponibile in salamoia o in sciroppo, si stanno facendo strada nuove aziende che puntano a gustosi e ricercati secondi piatti precotti a base di jackfruit. Andiamo ora a scoprire alcuni dei principali prodotti attualmente in commercio.

Dal jackfruit BBQ alle ricette thai della UpTons

La grande novità sul mercato è rappresentata dai prodotti, distribuiti anche in Europa e acquistabili online, dell’americana UpTons, una società indipendente che produce solo alimenti semplici, nutrienti, 100% vegani e poveri di grassi e carboidrati. Uno dei loro principali obiettivi è quello di riprendere e riproporre ricette classiche ma di adattarle ai gusti moderni. Il packaging è realizzato con materiali riciclati e una grafica accattivante, tanto quanto i prodotti in vendita.

Oltre al seitan l’azienda propone i due classici americani per eccellenza, mac’n’cheese e hamburger, ma anche alcune ricette orientali ispirate da un viaggio in Thailandia. Il piatto forte però è rappresentato dalla nuova linea di ricette al jackfruit, da quello neutro senza condimento al famosissimo BBQ per burger indimenticabili, fino agli originali dolce e affumicato, peperoncino e lime, salsa Sriracha e Thai Curry, perfetti in tacos, wraps, sandwich, ma anche per condire riso e insalate.

L’incredibile assortimento della Jackfruit Company

Un’altra azienda, sempre americana, che va tenuta d’occhio è la Jackfruit Company, che si rifornisce da produttori in India. Fin da subito la missione della fondatrice è stato quello di recuperare il jackfruit in India che andava sprecato e di dare nuove opportunità economiche a oltre 1.000 agricoltori locali attraverso la raccolta e la vendita di jackfruit di qualità. Tutti i prodotti in vendita sono verificati non-GMO, e tra le tante proposte non mancano prodotti gluten-free e 100% vegani.

I piatti disponibili sono davvero tanti e creativi; oltre a quelli venduti anche dalla UpTons sono da segnalare il messicano Tex-Mex, l’asiatico Teriyaki (con salsa tamari, un pizzico di zenzero e semi di sesamo tostato) ma anche le bowl congelate che spaziano tra ricette e cucine diverse. Purtroppo la distribuzione per ora riguarda solo l’America ma non ci resta che sperare che arrivino anche da noi!


Ivana De Innocentis
Ivana De Innocentis
Scopri di più
Nomade digitale, docente di social media marketing e scrittrice, appassionata di viaggi, arte, tecnologia e alimentazione vegetariana e vegana. In cucina ama prendere spunto dalle sue passioni, aggiungendo ingredienti naturali e un pizzico di creatività.
Scopri di più
Nomade digitale, docente di social media marketing e scrittrice, appassionata di viaggi, arte, tecnologia e alimentazione vegetariana e vegana. In cucina ama prendere spunto dalle sue passioni, aggiungendo ingredienti naturali e un pizzico di creatività.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte