inNaturale
Home
>
Il ciliegio secolare più grande d’Italia è a Besana Brianza

Il ciliegio secolare più grande d’Italia è a Besana Brianza

Il ciliegio selvatico più grande d’Italia si trova in Brianza ed è incluso nell’elenco degli alberi monumentali d’Italia

A pochi passi da Milano, centro nevralgico italiano di sviluppo industriale e tecnologico, esiste una piccola oasi di natura incontaminata dove dimora il ciliegio selvatico più grande d’Italia.

ciliegio più grande d’Italia
@envatoelements

Il ciliegio brianzolo è il più grande d’Italia

Alto 18 metri e con un diametro di 300 cm, il ciliegio di Besana Brianza è considerato il più grande d’Italia. Ogni stagione è buona per visitare questo ciliegio secolare, perché la sua imponenza suscita meraviglia e rispetto. Con un’età stimata tra i 150 e i 200 anni, in primavera, però, il ciliegio brianzolo offre uno tra gli spettacoli più scenografici della zona. Ogni anno attira molti visitatori richiamati dalla sua maestosa fioritura che avviene nel mese di aprile. A seconda delle temperature e delle condizioni climatiche, nella prima o nella seconda metà del mese i suoi rami si riempiono di boccioli bianchi che, quando esplode la fioritura, formano una sorta di nuvola appoggiata sull’albero.

Albero monumentale

Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha inserito il maestoso ciliegio di Besana Brianza nell’elenco degli alberi monumentali d’Italia, un patrimonio che va tutelato e valorizzato. L’elenco comprende più di 4mila alberi di particolare pregio naturale e culturale per l’età, le dimensioni, la morfologia. Il valore di un albero monumentale può anche essere dovuto al fatto che si tratta di una specie rara o perché perché costituisce l’habitat ideale per alcune specie animali. Infine, un albero può essere incluso nell’elenco degli alberi monumentali italiani per il suo valore storico, culturale o religioso.

Il Giardino dei Patriarchi dell’Unità d’Italia

Ha aperto nel 2013 a Roma nel sito archeologico di Villa dei Quintili il Giardino dei Patriarchi dell’Unità d’Italia, una vera e propria banca del germoplasma. Si tratta di un’area che ospita 20 alberi che sono nati per talea da altrettanti “patriarchi”. Non si tratta, quindi, di figli, bensì di gemelli di alberi monumentali tra i più significativi delle varie regioni d’Italia. Proprio il ciliegio secolare di Besana Brianza, o meglio il gemello di questo patriarca, rappresenta la Lombardia nel Giardino dei Patriarchi dell’Unità d’Italia a Roma.

Curiosità sul ciliegio più grande d’Italia

L’albero monumentale di Besana Brianza si trova in località Vergo-Zoccorino presso Cascina Casanesca. Rappresenta la tappa finale del Sentiero delle Fate, un percorso escursionistico per famiglie nato per riavvicinare le persone al mondo magico della natura. Al ciliegio più grande d’Italia è stato addirittura dedicato un gruppo Facebook, dal titolo “Il nostro magico ciliegio “. Per assaporare al meglio la magia e l’imponenza di questo albero maestoso, se ne consiglia la visita la mattina presto oppure al tramonto, quando non è preso d’assalto da gruppi di turisti o scolaresche chiassose.


Erika Barani
Erika Barani
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte