inNaturale
Home
>
I migliori aforismi sul cielo

I migliori aforismi sul cielo

Da Margherita Hack a Charlie Chaplin, passando per Luigi Pirandello ecco alcuni dei migliori aforismi mai scritti nel tempo sul cielo.

Alzare gli occhi verso il cielo, per guardare il meteo, le nuvole o le stelle è per molti un gesto quasi automatico, ma a ciò che sta sopra le nostre teste hanno dedicato aforismi e pensieri i più svariati personaggi. Alcuni si son concentrati su quanto l’azzurro sappia calmare o favorire la meditazione, mentre altri hanno insistito sull’aspetto tempestoso che il firmamento può assumere. Andiamo, allora, a scoprire alcune delle frasi più belle mai scritte sul cielo.

I migliori aforismi sul cielo
@envatoelements

Aforismi sul cielo 

“E poi non sapevo più cosa guardare e guardai il cielo.” 
Italo Calvino

“Il bambino, che più di ogni altro si trova a suo agio con il prodigioso, domanda: papà, che cosa c'è sopra il cielo? E il padre risponde: l'oscurità dello spazio. Il bambino: che cosa c'è oltre lo spazio? Il padre: la galassia. Il bambino: e oltre la galassia? Il padre: un'altra galassia. Il bambino: oltre le altre galassie? Il padre: nessuno lo sa. Visto? La grandezza ci sconfigge.” 
Stephen King

“Una volta aver provato l'ebrezza del volo, quando sarai di nuovo coi piedi per terra, continuerai a guardare il cielo.” 
Leonardo Da Vinci

“C'è perfino chi non crede più alle stelle soltanto perché non si accorge che è notte e c'è il cielo nuvoloso.” 
Massimo Bisotti

“È così bello fissare il cielo e accorgersi di come non sia altro che un vero e proprio immenso laboratorio di fisica che si srotola sulle nostre teste.” 
Margherita Hack

“Alza gli occhi al cielo. Non troverai mai un arcobaleno se stai guardando in basso.” 
Charlie Chaplin

“Vedo il mondo mutarsi lentamente in un deserto, odo sempre più forte l'avvicinarsi del rombo che ucciderà noi pure, partecipo al dolore di milioni di uomini, eppure quando guardo il cielo, penso che tutto si volgerà nuovamente al bene, che anche questa spietata durezza cesserà, che ritorneranno l'ordine, la pace e la serenità.” 
Anna Frank

“A quanti uomini, presi nel gorgo d'una passione, oppure oppressi, schiacciati dalla tristezza, dalla miseria, farebbe bene pensare che c'è sopra il soffitto il cielo, e che nel cielo ci sono le stelle.” 
Luigi Pirandello

“Il cielo offre i suoi scorci solo a coloro che non sono in una posizione da poterlo guardare troppo da vicino.” 
Robert Lee Frost

“Il cielo è azzurro e freddo dovunque, pensai, in qualunque parte del mondo. Dovunque stai è uguale, quello che hai te lo porti dentro.”
Valentina D’Urbano

“V'è uno spettacolo più grande del mare, ed è il cielo; 
v'è uno spettacolo più grande del cielo, ed è l'interno dell'anima.”
Victor Hugo

“Poiché abiterò su una stella, e lassù riderò, quando guarderai il cielo la notte, per te sarà come se tutte le stelle ridessero. Avrai, tu, delle stelle capaci di ridere!" E rise ancora. "E quando ti sarai consolato (ci si consola sempre), sarai contento di avermi conosciuto. Sarai sempre mio amico. Avrai voglia di ridere con me. E a volte aprirai la finestra, così, per il piacere... E i tuoi amici si stupiranno di vederti ridere guardando il cielo. Allora spiegherai: "Sì, le stelle mi fanno sempre ridere!". E ti crederanno pazzo. Ti avrò fatto un brutto scherzo..."
Antoine de Saint-Exupéry


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte