inNaturale
Home
>
Hoces del Duratón, un parco naturale di rara bellezza nel cuore della Spagna

Hoces del Duratón, un parco naturale di rara bellezza nel cuore della Spagna

Las hoces del Río Duratón, un incantevole canyon scavato dal fiume nella roccia nel parco naturale spagnolo alle porte di Segovia

A una settantina di chilometri da Segovia, nella regione centrale spagnola di Castiglia e Leon, si trova un canyon che ricorda paesaggi fiabeschi, ancora più magici se visitati in primavera o in autunno. Siamo nel Parco Naturale de las Hoces del Río Duratón.

hoces del duratón
@envatoelements

Come raggiungere il Parco de las Hoces del Río Duratón

Il Duratón, un affluente del fiume Duero, nasce nella Comunità Autonoma di Madrid nella zona del passo montano di Somosierra, che collega la capitale spagnola con la provincia di Segovia. Il parco naturale de las Hoces del Duratón è situato tra i comuni di Sepúlveda, dichiarata complesso storico-artistico nel 1951, e il bacino artificiale (pantano in spagnolo) di Burgomillodo (Segovia). Las Hoces, che in italiano si può tradurre come falci, per la forma delle gole che il fiume ha scavato attorno alla roccia calcarea, sono lunghe circa 25 km.

Flora e fauna all’interno del parco naturale

All’interno del Parco vive una fauna caratteristica, tanto che l’area de las Hoces del Duratón è stata dichiarata Zona di Protezione Speciale per alcune specie di uccelli . Vivono nel Parco, ad esempio, il buitre leonado, un particolare grifone eurasiatico, il falco e l’aquila reale. Il Parco, inoltre, ospita anche scoiattoli e caprioli. Gli amanti della flora potranno ammirare esemplari di Pino Resinero, una sorta di Pino Marittimo, e di ginepro. Le pareti verticali del canyon sono ricoperte di vegetazione spontanea come il prezzemolo e il prugnolo. Più vicino al fiume crescono alberi come mandorli, ciliegi, olmi e pioppi.

In canoa alla scoperta del canyon

Senza nulla togliere alle escursioni a piedi o in mountain bike, il modo forse più affascinante per visitare il Parco Naturale de las Hoces del Duratón è in la canoa. Remare sulle acque tranquille del fiume permette di entrare nel cuore del Parco e osservare, nella quiete della natura, le bellezze che il Parco ha da offrire. La meraviglia dei canyon, il volo dei rapaci sopra la testa e l’immensità delle gole a forma di falce esercitano un fascino potentissimo sui visitatori, provocando in loro inevitabili riflessioni sulla piccolezza dell’uomo di fronte all’immensità della Natura.

Non solo natura

Le gole de las Hoces del Duratón ci offrono non solo viste spettacolari su canyon rocciosi e il contatto con la natura, ma anche antiche testimonianze storiche. L’Eremo medievale di San Frutos si raggiunge da Villaseca, nella provincia segoviana. Si tratta di un luogo molto suggestivo, situato a strapiombo su uno sperone roccioso e continuamente sorvolato da avvoltoi. La vista da quassù è a dir poco eccezionale. Dall’altra parte del fiume si erge il Monastero di Nostra Signora degli Angeli de la Hoz. Particolarmente suggestivo al tramonto, il monastero si affaccia su punti panoramici incantevoli. Infine merita una visita la Grotta dei Sette Altari, chiamata così perché al suo interno racchiude 7 altari scavati direttamente nella roccia. Per questa sua particolarità è considerata il più antico tempio cristiano della zona di Segovia.


Erika Barani
Erika Barani
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte