inNaturale
Home
>
Food
>
Gomasio e Tahin, come prepararli in casa

Gomasio e Tahin, come prepararli in casa

Ricavati dal sesamo, gomasio e tahin sono due preparazioni alimentari sane che si possono facilmente preparare in casa

Gomasio e tahin sono due alimenti utilizzati nella cucina vegana. Entrambi si trovano già pronti sugli scaffali dei supermercati ma prepararli in casa è facile e divertente. Di origine giapponese il primo e mediorientale il secondo, ad accomunarli è l’alimento di base: il sesamo.

gomasio tahin casa
Foto: count_kert@iStock

Gomasio e Tahin, ricette facili da fare in casa

Il gomasio è un condimento molto utilizzato nella cucina giapponese al posto del sale. Così come la salsa Tahin, prepararlo in casa è un gioco da ragazzi. Si fanno tostare in una pentola antiaderente 100 grammi di semi di sesamo. Per capire se sono ben tostati, basta mescolare con un cucchiaio asciutto: se rimangono appiccicati dei semini, significa che non sono ancora tostati alla perfezione. Una volta raffreddati, si tritano nel mixer e per ultimo si aggiunge il sale marino integrale (10 gr). Volendo, si può arricchire con semi di canapa, pezzetti di alga o semi di girasole.

La ricetta della Salsa Tahin fatta in casa

Se vi piace l’autoproduzione e siete alla ricerca di una ricetta facile da preparare, oltre al Gomasio potete cimentarvi nella Salsa Tahin (anche Tahina o Tahini) fatta in casa. Prima di tutto si fanno tostare in padella 100 gr di semi di sesamo, mescolando con un mestolo di legno. Quando i semini inizieranno a scoppiettare, spegnere la fiamma altrimenti in un attimo bruceranno. Una volta raffreddati, aggiungere il sale e tritarli con il mixer, versando 30 gr di olio a filo. Nella cucina mediorientale la salsa Tahina è usata come base per preparare 2 piatti tipici della cucina mediorientale, l’hummus e il babaganoush oppure come condimento dei falafel.

Il sesamo, un concentrato di proprietà

Che le ricette del Gomasio e della salsa Tahin fatte in casa siano buonissime lo abbiamo già detto, ma non abbiamo ancora detto che fanno anche molto bene. Molto apprezzati nella cucina macrobiotica per le loro proprietà benefiche, grazie ai minerali in essi contenuti, i semi di sesamo sono utili nella prevenzione dell’osteoporosi e delle malattie cardiovascolari e rafforzano il sistema immunitario.

Sesamo bianco o sesamo nero?

Nella ricetta del Gomasio e della salsa Tahin da fare in casa è previsto l’impiego del sesamo bianco. Esiste però anche una varietà di sesamo nero, dal sapore decisamente più intenso. Ancora più ricco di antiossidanti, il sesamo nero viene utilizzato in prevalenza nella cucina giapponese, cinese e greca dove viene aggiunto a zuppe, piatti di riso o pasta e insalate.


Erika Barani
Erika Barani
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte