inNaturale
Home
>
Food
>
I gelati alla frutta sono senza lattosio?

I gelati alla frutta sono senza lattosio?

Chi è intollerante al lattosio spesso viene indirizzato verso gelati ai gusti di frutta, ma non sempre sono una garanzia per evitare problemi digestivi

Per chi è intollerante al lattosio, la ricerca del gelato giusto per rinfrescarsi durante le giornate più calde dell’estate può trasformarsi in una grande seccatura. Il dolce tipico della bella stagione ha infatti quasi sempre tra i suoi ingredienti il latte, di cui il lattosio è lo zucchero principale. Quasi sempre. Certe tipologie di gelato sono a volte prive di questo disaccaride. Tra queste, i gelati ai gusti di frutta. Quindi, è possibile andare a colpo sicuro scegliendo questi ultimi? “Nì”. Vediamo perché.

gelati alla frutta senza lattosio
Foto: Lama Roscu @Unsplash

Gelati alla frutta, sono senza lattosio?

È più corretto affermare che tra le proposte di gelati alla frutta c’è una maggiore probabilità di trovare prodotti senza lattosio. Non è quindi una certezza. Le possibilità si alzano in particolare nei locali che propongono gelato di tipo artigianale. I gusti alla frutta fatti in casa infatti non necessitano sempre del latte per essere realizzati. In genere, sono fatti con l’acqua e spesso possono essere serviti ai clienti intolleranti al lattosio con la massima sicurezza. Il consiglio per chi soffre di questo problema è comunque quello di chiedere sempre l’elenco degli ingredienti usati per il gelato a chi sta dietro al bancone allo scopo di evitare spiacevoli sorprese.

Le alternative: i ghiaccioli

I gelati artigianali alla frutta, tuttavia, non sono le uniche proposte adatte per chi soffre di intolleranza al lattosio. Un’altra possibilità è rappresentata dai ghiaccioli, prodotti naturalmente privi di lattosio. Nella stessa famiglia di prodotti lactose free, troviamo anche granite e sorbetti. Non saranno cremosi come una pallina di gelato da gustare su un bel cono, ma di certo possono aiutare ad alleviare la sofferenza causata dal caldo estivo.

I gelati con “latte” vegetale

Altre alternative al gelato tradizionale preparato con latte si sono moltiplicate negli ultimi anni per soddisfare una domanda in aumento. Parliamo di quei prodotti in cui il latte "vero" viene sostituito con una tipologia di “latte” vegetale: da quello di soia a quello di riso passando per il latte di mandorla. Queste proposte non arrivano solo dalle gelaterie vere e proprie, ma anche dall’industria del gelato, soprattutto dalle aziende più attente ai consumatori che soffrono di intolleranze o evitano in toto gli alimenti di derivazione animale. Tra le offerte, si trovano gelati su stecco, coni e classiche vaschette.

Gelato alla frutta sì, ma con attenzione

I gelati ai gusti di frutta non sono dunque una garanzia assoluta per gli intolleranti al lattosio, nemmeno quelli artigianali. Di certo, chi propone un prodotto fatto in casa, ha maggiore consapevolezza dei prodotti utilizzati per la preparazione del dolce rispetto a chi offre gelati industriali. Per fugare ogni dubbio, è sempre meglio chiedere maggiori informazioni, un passaggio che purtroppo è quasi sempre obbligato per chi soffre di intolleranze.


REDAZIONE
REDAZIONE
Scopri di più

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.

Scopri di più

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.

Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte