Fiori per la Festa della Donna, le alternative alla mimosa

L’8 marzo si celebra la Festa della Donna e anche se è la mimosa il fiore simbolo della ricorrenza le alternative non mancano. Per chi fosse alla ricerca di idee originali per i regali di amiche, compagne e parenti, infatti, è possibile lasciarsi guidare da colori e significati simbolici. Andiamo, allora, a scoprire alcuni spunti interessanti da cui lasciarsi ispirare.

1) Girasoli
Per chi cerca alternative per la Festa della Donna ma non vuole rinunciare al giallo, il girasole rappresenta un’ottima opzione. Il significato attribuito al fiore è legato alla sua più famosa caratteristica: l’eliotropismo. Con tale termine si indica la capacità del girasole di orientare la corolla verso l’astro che dà luce al nostro pianeta. Il vegetale è dunque considerato simbolo di allegria, serenità, ammirazione e buon auspicio.
2) Margherite
Tra le alternative alla mimosa da regalare alla Festa della Donna spiccano anche le margherite. Queste sono simbolo di purezza e innocenza. Regalarle significa allora trasmettere un messaggio di sincero affetto e speranza. La pianta erbacea si dimostra, infatti, piuttosto resistente ed essendo capace di fiorire persino tra le rocce porta una nota di colore anche nei paesaggi più grigi.
3) Azalee
Anche se il loro momento di gloria arriva per la Festa della Mamma le azalee possono rivelarsi un buon regalo anche in occasione dell’8 marzo. Queste simboleggiano l’amore in ogni sua forma, da quello passionale a quello puro o declinato nella forma dell’amicizia. Il fiore è, inoltre, simbolo di eleganza, bellezza e gratitudine. A esso è anche associata la fortuna quindi donarlo significa porgere i propri auguri di buon auspicio.
4) Rose
Se il nostro obiettivo è trovare alternative alla mimosa rimanendo sul classico, nulla vieta di scegliere le rose come regalo per la Festa della Donna. Da sempre questo nobile fiore è considerato il mezzo ideale per dichiarare un amore passionale ma la verità è che solo le varietà rosse adempiono a questa funzione. Per questa tonalità del fiore a fare la differenza è anche il numero scelto.
Le rose bianche esprimono invece un amore puro, mentre quelle rosa trasmettono un messaggio di gratitudine. Con le varietà arancio si esprime d'altra parte entusiasmo e amicizia. In occasione dell’8 marzo non è raro vedere le rose mischiate con le mimose, in un contrasto di colori e significati unico.
5) Gerbere
Per idee regalo alternative da Festa della Donna le gerbere sono delle ottime alleate. Queste ultime sono spesso confuse con le margherite. Presentano però steli più lunghi delle più note cugine e sono reperibili in una gamma di tonalità molto più vasta. Si tratta di fiori che simboleggiano gioia, serenità e sentimenti positivi ma a fare la differenza è anche qui il colore.
Le scelte migliori appaiono allora le gerbere arancioni, che esprimono solarità ed entusiasmo, o quelle gialle che sono simbolo di felicità e gratificazione. Le varietà rosse e viola sono connesse all’amore romantico, mentre quelle bianche e rosa declinano il sentimento nella forma della purezza e del legame profondo.
6) Tulipani
In occasione della Festa della Donna a fare da opzioni alternative ci pensano i tulipani. L’8 marzo le fioriture sono nel vivo e le tonalità dei petali si prestano a trasmettere vari messaggi. I tulipani gialli, oltre a permetterci di rimanere sulle sfumature tipiche della ricorrenza, consentono di esprimere grande affetto.
Quelli rosa diventano simbolo di apprezzamento e stima, mentre quelli viola dicono alla persona a cui li doniamo che la consideriamo elegante, raffinata e nobile d’animo. Il fiore rosso incarna, invece, l’amore romantico ma in Lettonia è ancora oggi il simbolo della Festa.
Per chi fosse alla ricerca di idee alternative per la Festa della Donna che permettano di unire utile e dilettevole, alcune piante aromatiche possono rivelarsi perfette. La lavanda permette, in quest’ottica, di esprimere devozione e serenità. Sostiene, però, al contempo la sopravvivenza delle api e diffonde aromi rilassanti. La camomilla vanta le stesse proprietà e fa da simbolo di forza pacata.
