Il fico d’India è un concentrato di proprietà cosmetiche, dato che i prodotti da esso ricavati idratano e nutrono in profondità la pelle.
Molti conoscono il fico d’India solo per i suoi gustosi frutti, ma la verità è che la pianta può vantare anche una serie di proprietà benefiche per la pelle. Dall’Opuntia ficus-indica si ricavano prodotti capaci di idratare, nutrire e proteggere la cute in modo del tutto naturale. Le pale, o cladodi, sono ricche di vitamine e antiossidanti, mentre con i semi si produce un olio tanto utile quanto pregiato.
Proprietà benefiche del fico d’India per la pelle
Il fico d’India si dimostra un concentrato di proprietà per la pelle grazie ad alcune sue caratteristiche. La pianta, appartenente alla famiglia delle Cactacee, prospera in ambienti caldi e secchi. Ogni parte del vegetale è, dunque, in grado di trattenere grandi quantità d’acqua e mantenere la giusta idratazione è proprio ciò che fa la differenza per la salute della nostra cute.
I prodotti derivati possono, allora, risultare utili per donare elasticità e lucentezza alla pelle, mentre la proteggono, rafforzando le naturali barriere. Per apprezzare gli effetti dei trattamenti sono necessarie, secondo gli esperti, 6-8 settimane e costanza rimane la parola d’ordine.
Proprietà del gel di fico d’India per la pelle
A rivelarsi un concentrato di proprietà per la pelle è, in primis, il gel di fico d’India. Questo si ottiene centrifugando le pale più giovani, che formano i fusti della pianta, e può fare da concorrente al più noto Aloe. I cladodi si rivelano, infatti, ricchi di vitamine, fra cui spiccano la E e la K, nonché di pectina e mucillaggini.
Il gel risulta, quindi, perfetto per trattare la pelle irritata, dall’eccessiva esposizione al sole o al freddo, e per curare piccole ferite, anche connesse all’acne, o eritemi. Buono è anche l’effetto antimicrobico, che si aggiunge all’azione anti-age. Il prodotto è adatto a tutte le parti del corpo, compreso il viso.
Proprietà dell’olio di fico d’India per la pelle
Molto utile per la pelle può essere anche l’olio di fico d’India. Questo si ottiene dai semi della pianta e può essere usato sia puro, sia come olio vettore. La sostanza risulta ricca di nutrienti importanti. Si tratta, infatti, di un concentrato di acidi grassi essenziali, come omega-6 e omega-9. Essi favoriscono il ricambio cellulare e l’idratazione.
Insieme a fenoli, vitamina E ed altri antiossidanti aiutano, dunque, a rallentare l’invecchiamento. All’olio sono attribuibili anche proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e cicatrizzanti, che ne fanno un buon coadiuvante nel trattamento dell’acne. Il prodotto appare adatto a tutti i tipi di pelle, comprese quelle particolarmente secche o grasse.
Il fico d’India non ha proprietà importanti solo per la pelle, ma anche per i capelli. Gli estratti possono, infatti, essere utilizzati per arricchire maschere nutrienti e risultano particolarmente indicati per restituire lucentezza e morbidezza ai capelli spenti e danneggiati. La ricerca è, comunque, ancora agli inizi e si attendono nuovi studi.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazioni indesiderate.