Le attuali condizioni climatiche in California favoriscono la diffusione della malattia chiamata Febbre della Valle.
Il confine tra realtà e finzione può essere molto sottile. Lo scenario che si è verificato in California con i casi di Febbre della Valle può ricordare in qualche modo il videogioco The last of us. Infatti, anche la Febbre della Valle è un’infezione provocata da un fungo. La differenza dall’opera di finzione, è che la Febbre della Valle non trasforma in zombie.
Cos’è la Febbre della Valle
La Febbre della Valle è una malattia che negli ultimi mesi ha colpito diversi cittadini in California. La Febbre della Valle è stata chiamata così perché è stata scoperta nella San Joaquin Valley in California alla fine del 1800. Questa malattia è provocata dalle spore del fungo chiamato Coccidioides.
Le spore di questo fungo possono provocare danni alla salute dell’uomo, ma anche ad altre specie animali, come ad esempio i cani. La Febbre della Valle sta colpendo soprattutto la California per via delle condizioni meteorologiche e climatiche che hanno interessato lo Stato nordamericano nell’ultimo periodo.
La diffusione della Febbre della Valle in California
La Febbre della Valle non è una malattia nuova in California. Infatti, i medici conoscono gli effetti negativi sulla salute umana provocati dalle spore del fungo Coccidioides da oltre un secolo. Solitamente, gli ospedali californiani avevano a che fare con al massimo un paio di casi al mese di persone affette dalla Febbre della Valle.
Invece, ora i casi sono diventati fino a tre a settimana. La diffusione della malattia della Febbre della Valle in California è strettamente legata alle condizioni climatiche. Infatti, le spore del fungo Coccidioides prosperano in climi in cui si alternano periodi di siccità con intense piogge. Si tratta dell’esatta situazione in cui si trova la California in questi anni.
Gli effetti della Febbre della Valle
La Febbre della Valle si manifesta negli esseri umani con diversa intensità. La progressione della malattia provocata dal fungo Coccidioides è legata alla forza del sistema immunitario. Infatti, nella maggior parte dei casi, la malattia non riesce a svilupparsi e viene naturalmente debellata dal nostro sistema immunitario.
Tuttavia, non tutte le persone hanno un sistema immunitario in grado di eliminare la Febbre della Valle. Questa malattia si manifesta con febbre, mal di testa e tosse. Quando la Febbre della Valle diventa cronica può provocare tosse grave, dolore al torace, perdita di peso e polmonite. Gli attuali farmaci antifungini riescono a controllare e a debellare la malattia.
Febbre della Valle in California: il ruolo dei cambiamenti climatici
I ricercatori sono convinti che la diffusione della Febbre della Valle in California sia strettamente legata agli effetti dei cambiamenti climatici. Infatti, negli ultimi anni, i cambiamenti climatici hanno provocato in diverse parti del mondo lunghi periodi di siccità a cui sono seguiti fenomeni atmosferici estremi, come intense piogge. Le condizioni ideali per la proliferazione del fungo Coccidioides.