inNaturale
Home
>
Cosmetici sostenibili: il miglior brand vegan è italiano

Cosmetici sostenibili: il miglior brand vegan è italiano

Marie Claire UK ha stilato una classifica dei cosmetici più sostenibili e il miglior prodotto vegan è Insium, brand tutto italiano

Negli Skin Awards 2022 la rivista Marie Claire UK, l'edizione britannica della famosa rivista femminile, ha premiato i cosmetici più sostenibili e ad aggiudicarsi il titolo come miglior brand vegan è l’italianissima Insium. Il marchio fa di attenzione ad ambiente, etica e naturalità dei prodotti una priorità e vanta il raggiungimento di traguardi importanti. Le altre realtà premiate non sono da meno e il panorama della bellezza sembra muoversi concretamente verso l’ecofriendly.

miglior brand cosmetici vegan
Foto: AdoreBeautyNZ @Pixabay

Insium

Tra i cosmetici selezionati dagli esperti della rivista Marie Claire UK come sostenibili, Insium si è aggiudicato il titolo di miglior brand vegan. Il marchio è nato in Friuli Venezia Giulia, grazie a un’idea di Francesca di Lenardo, che ha deciso di mettere il rispetto della natura e della salute umana al centro del progetto. Il nome è etimologicamente collegato all’espressione latina “in somnum”, che si tradurrebbe come “durante il sonno”, ma che in friulano arcaico richiamava il “sogno”. L’azienda è specializzata nello sviluppo di prodotti che aiutano a contrastare l’invecchiamento della pelle. Il focus è totalmente su componenti che “la pelle può accettare e l’ambiente può smaltire”, in formulazioni che escludono materiali sintetici e derivati animali in ogni forma.

Miglior brand vegan tra i cosmetici sostenibili

Insium si è ritagliato un posto d’onore come miglior brand vegan tra i produttori di cosmetici sostenibili quasi a sorpresa. Jasmine Hemsley, uno dei giudici, ha dichiarato di non aver mai sentito parlare dell’azienda prima del contest, ma ha definito le formulazioni impeccabili. Per contrastare l’invecchiamento della pelle, Insium punta su tecnologie avanzate e ricette innovative. Tutti gli ingredienti vengono selezionati solo se non sensibilizzanti. La compagnia lavora, poi, da anni per l’eliminazione di elementi non rinnovabili e sta costruendo una filiera il più possibile etica. Per il packaging vengono utilizzati materiali per lo più riciclati. Gli imballi secondari sono certificati FSC, Forest Stewardship Council, e tutti i prodotti hanno ottenuto la certificazione PETA, People for Ethical Treatment of Animals.

Altri premi

Il premio come miglior brand vegan non è stato l’unico assegnato nell’ambito della sostenibilità e i cosmetici analizzati dagli esperti di Marie Claire UK sono stati centinaia. A proporre il packaging più ecofriendly è stato, dunque, REN Skincare, che ha puntato su un tubetto campione in alluminio, facilmente richiudibile e riciclabile. Il premio per la miglior formula naturale è stato invece assegnato a Lumene Lahde Nordic Hydra Oat Milk Cleanse. Si tratta di uno struccante a base di avena, adatto a viso e occhi.

Il miglior brand naturale è risultato Pai, che nel 2007 puntava già su ingredienti al 100% naturali e coltivati in modo etico e sostenibile. Il brand australiano Emma Lewisham ha ottenuto il riconoscimento per il miglior percorso verso la circolarità, mentre Evolve Organic Beauty è stato eletto miglior marchio sostenibile. Quest’ultima realtà ha piani concreti per dimezzare le emissioni entro il 2030 e renderle nulle entro il 2050.

I brand premiati come migliori produttori di cosmetici vegan e sostenibili da Marie Claire UK rappresentano un élite di eccellenza. La maggior parte dei prodotti è reperibile nel Regno Unito o online, ma Insium fa ovviamente eccezione. Gli antiage non sono, comunque, acquistabili nei supermercati, ma solo in centri benessere di lusso e profumerie specializzate.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte