Famosissimo street food, i tteokbokki sono degli gnocchi di riso glutinoso di forma allungata serviti con una salsa molto piccante.
I tteokbokki sono uno dei piatti street food più popolari in Corea del Sud. Negli ultimi anni hanno però valicato i confini nazionali divenendo sempre più apprezzati anche in altre zone del mondo. Vediamo più nel dettaglio cosa sono i tteokbokki, la loro storia e qualche curiosità che li riguarda.
La storia dei tteokbokki
I tteokbokki sono un piatto coreano a base di gnocchi di riso glutinoso conditi con una salsa piccante nota come gochujang (a base di peperoncino). Hanno una storia lunga e complessa. Le prime ricette di questo piatto risalgono al periodo Joseon (1392-1910), ma erano diversi da quelli attuali. Gli gnocchi di riso infatti erano più grandi e più gommosi e la salsa meno piccante.
Nel XX secolo, i tteokbokki hanno subito un'evoluzione, diventando più simili al piatto che conosciamo oggi. La salsa è diventata più piccante, grazie all'utilizzo di gochujang, e gli gnocchi di riso più piccoli e più morbidi.
Ricetta dei tteokbokki
Acquistando gli gnocchi di riso già pronti la preparazione è piuttosto semplice. Ecco gli ingredienti che vi serviranno:
- 400 g di gnocchi di riso
- 7 acciughe essiccate
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 1 cucchiaio di zucchero
- 2 cucchiaini di gochujang (pasta di peperoncino)
- 1 cucchiaino di gochugaru (scaglie di peperoncino coreano) (o peperoncino in polvere)
- 1 foglio di alga kombu
- 1 cipollotto
- 700 ml di acqua
- olio di sesamo q.b.
- 2 uova sode per servire
Iniziate la preparazione mettendo metà dell'acqua nella pentola e aggiungendo le acciughe e l'alga. Fate bollire il tutto per circa 10 minuti senza coprire con il coperchio. Successivamente, rimuovete l'alga dalla pentola e incorporate la gochujang, la salsa di soia, lo zucchero e il peperoncino (gochugaru).
Aggiungete quindi gli gnocchi di riso nella padella, versate l'altra metà dell'acqua e mettete anche le uova sode. Mentre gli gnocchi cuociono e assorbono la salsa piccante, procedete tagliando il cipollotto, assicurandovi di includere anche la parte verde. Aggiungetelo alla padella per arricchire il piatto.
Lasciate cuocere il tutto a fuoco medio fino a quando la salsa non si sarà addensata e i gnocchi risulteranno morbidi. Una volta pronto, servite il piatto aggiungendo un tocco di olio di sesamo per esaltare i sapori. Questa preparazione vi regalerà un delizioso piatto di tteokbokki, con la sua irresistibile combinazione di sapori e consistenze che fanno onore alla tradizione culinaria coreana.
I tteokbokki sono un piatto versatile che può essere preparato in diverse varianti. Tra le più famose ci sono i gungmul-tteokbokki, serviti in brodo, e i gireum-tteokbokki, asciutti e più conditi. Ricordiamo anche i gungjung-tteokbokki, noti anche come tteokbokki dolci, un richiamo al passato coreano prima dell'introduzione del peperoncino. In origine preparati con una salsa di soia pura e dal sapore deciso, oggi se ne utilizza una variante dal sapore più delicato.