I tozzetti sono dei biscotti secchi tipici del Centro Italia in cui nocciole, gocce di cioccolato e aromi fanno da assoluti protagonisti.
In alcune regioni del Centro Italia, soprattutto nel Lazio e in Umbria, Natale è sinonimo di tozzetti. Questi sono dei biscotti secchi di origine antica, che non devono essere confusi con i più famosi cantucci. L’impasto è arricchito con nocciole e gocce di cioccolato. A dare alle golosità la consistenza unica contribuisce, invece, la doppia cottura.
Tozzetti: i famosi biscotti alle nocciole
I tozzetti sono noti come dolcetti tipici del periodo natalizio, ma, ormai, risultano in realtà reperibili tutto l’anno. L’impasto è costituito da un mix di farina, burro fuso tiepido, uova, zucchero, sale e lievito. A dare il gusto unico alle golosità ci pensano, però, le aggiunte. Nei tozzetti non possono, infatti, mancare le gocce di cioccolato e le nocciole tostate.
Per queste ultime si privilegia spesso la Tonda Gentile Romana, varietà protetta da marchio DOP. Tali frutti vantano una pezzatura medio-grande e un sapore molto deciso. A piacimento è possibile arricchire il composto con degli aromi. Spesso nei biscotti spicca, dunque, la cannella, ma in Umbria non è raro trovare nell’impasto i semi di anice.
Dove sono nati i tozzetti?
Capire cosa sono i tozzetti non aiuta a comprendere dove siano nati di preciso i gustosi biscotti. Essi sono considerati dei dolci tipici del Lazio, e in particolare della zona di Viterbo, ma altre teorie li annoverano tra i prodotti tradizionali umbri. Ciò che è certo è che essi presentano delle similitudini con i cantucci toscani, rispetto a cui sono, però, più morbidi.
In realtà i biscotti in cui l’impasto è arricchito con frutta secca e aromi sono da tempo parte della tradizione culinaria della Penisola e ogni regione ne prepara una propria variante. La ricetta dei tozzetti ammette, per altro, più modifiche rispetto a quella ormai diventata quasi tassativa, dei cugini toscani.
Tozzetti: ricetta originale
La ricetta originale per preparare i tozzetti richiede che si seguano alcuni semplici passaggi.
- Si inizia tostando le nocciole, per poi tritarle al coltello.
- In una ciotola si mischiano in successione uova, zucchero, burro fuso intiepidito, nocciole, gocce di cioccolato, lievito e sale.
- Si incorpora, poi, a poco a poco la farina.
- Una volta che gli ingredienti sono amalgamati si trasferisce l’impasto su un piano, per lavorarlo con le mani, fino a ottenere un composto omogeneo.
- Si divide l’impasto in filoncini di 3 centimetri di diametro e li si fa cuocere in forno a 180 °C per 10 minuti.
- Si procede, quindi, a sfornarli e praticare i tipici tagli trasversali, per ottenere i tozzetti di circa 2 cm di spessore.
- Si termina la cottura a 180 °C per altri 10 minuti.
I tozzetti sono biscotti estremamente versatili. Essi possono essere consumati a fine pasto, inzuppati nel classico Vin Santo o accompagnati da un passito o da un altro vino liquoroso. Non è raro, però, vederli consumati a colazione o a merenda, insieme a latte, caffè o tè. In una scatola ermetica ben chiusa i dolcetti si conservano alla perfezione per un mese.