La spongata è un dolce di Natale tipico dell'Emilia Romagna composto da un involucro di pasta e da un ripieno di frutta secca e miele.
La spongata, o spungata, è un dolce di Natale tipico dell'Emilia Romagna e della Lunigiana. A seconda delle zone la ricetta può variare, ma di base abbiamo sempre una sorta di crostata di pasta brisée al vino farcita con miele e frutta secca. Scopriamo come preparare la ricetta della spongata e quali sono le origini del dolce.
Spongata: le origini
Originariamente si riteneva che la ricetta della spongata, complice la presenza delle spezie, fosse di provenienza ebraica, arrivata in Italia attraverso gli ebrei spagnoli. Studi più approfonditi hanno però rivelato come il dolce fosse preparato già ai tempi dell'antica Roma. Tracce di questa origine sono presenti in alcuni manoscritti custoditi presso l'abbazia di Bobbio dove, con tutta probabilità, venne preparata per la prima volta. Da quel momento la diffusione nella regione avvenne a macchia d'olio, diventando il simbolo del Natale.
Spongata: la ricetta
La preparazione è piuttosto semplice e si suddivide in due fasi. Nella prima si prepara l'impasto e nella seconda il ripieno. Una volta assemblato si procede con la cottura. Ecco gli ingredienti per 6-8 persone:
Per la pasta:
- 300 g di farina
- 100 g di burro
- 80 g di zucchero
- 1 bicchierino di vino bianco secco
- zucchero a velo (quanto basta)
- 1 pizzico di sale
Per il ripieno:
- 100 g di biscotti secchi
- 200 g di miele
- 100 g di canditi misti
- 500 ml di vino bianco secco
- 150 g di noci
- 70 g di mandorle
- 80 g di nocciole
- 50 g di uvetta
- 30 g di pinoli
- 1 pizzico di cannella
- 1 pizzico di noce moscata
Per prima cosa mettete l'uvetta in ammollo con dell'acqua calda per almeno mezz'ora. Nel frattempo, in una pentola piuttosto grande, versate il miele e il vino e scaldate il tutto a fiamma bassa fino a che il primo non si sarà sciolto.
Non appena inizierà a sobbollire, unite i biscotti tritati grossolanamente in un mixer insieme alla frutta secca e ai pinoli. Mescolate bene il tutto quindi aggiungete l'uvetta strizzata, i canditi a dadini e le spezie. Spegnete e fate raffreddare.
Preparate l'involucro di pasta mescolando la farina con lo zucchero, un pizzico di sale, il burro fuso e il vino. Formate una palla lavorando l'impasto sulla spianatoia quindi fatelo riposare coperto con un canovaccio per almeno un'ora.
Dividete l'impasto in due parti, una leggermente più grande dell'altra. Stendete la maggiore fino a raggiungere uno spessore di circa 3 mm e trasferitela in uno stampo da crostata o simile. Versate il ripieno, livellate e coprite con l'impasto rimanente, steso alla medesima maniera.
Richiudete i bordi, sigillandoli, quindi dopo aver bucherellato la superficie cuocete a 180°C per circa 30 minuti. Fatela raffreddare completamente prima di servirla per evitare che il ripieno fuoriesca.