inNaturale
Home
>
Food
>
Cosa non mangiare prima di dormire

Cosa non mangiare prima di dormire

Assumere alimenti prima andare a letto può interferire con la qualità del sonno. Ecco cosa evitare di mangiare prima di dormire.

L’ora di infilarsi sotto le coperte si avvicina ma il nostro stomaco è convinto che sia il momento ideale per uno spuntino. Mangiare prima di andare a dormire può influire negativamente sulla qualità e quantità del nostro sonno. In particolare alcuni alimenti sono particolarmente sconsigliati prima del risposo notturno. Vediamo quali.

mangiare prima di dormire

Non mangiare cibi grassi o zuccherati prima di dormire

Gli alimenti ricchi di grassi influiscono negativamente sulla qualità del nostro sonno. Uno spuntino di mezzanotte a base di pizza può seriamente farci restare svegli a lungo. Questo perché gli alimenti ricchi di grassi richiedono diverso tempo per essere digeriti e possono causare gonfiori. Il nostro corpo sarà impegnato nella digestione interferendo così col nostro riposo. Tra gli alimenti da evitare in particolare appunto la pizza ma ancora, gelati e frullati, carne rossa, patate fritte e fritti in generale. Allo stesso modo è consigliabile evitare cibi zuccherati come torte, dolci, caramelle o merendine. Troppi zuccheri prima di dormire possono portare a sbalzi di glicemia influendo sulla qualità del riposo.

Niente alcolici, acqua, tè e caffè prima del sonno

Restare idratati è fondamentale ma prima di dormire è meglio evitare di bere troppa acqua. Bere troppo aumenta la probabilità di interruzione del nostro sonno per una pausa al bagno. Il discorso vale anche per altri diuretici naturali come prezzemolo o zenzero che rischiano di farci alzare una volta di troppo. In particolar modo da evitare sono gli alcolici. Se è vero che un bicchiere di vino in più può aiutare a prendere sonno prima, l’alcol influisce sulla qualità del sonno deteriorando la respirazione e la fase REM. Come stimolante del sistema nervoso anche la caffeina è da evitare prima del riposo. Un caffè rischia di tenerci svegli a lungo ma allo stesso modo anche tè, cioccolato o bibite rischiano di avere lo stesso effetto.

Cosa mangiare prima di dormire?

Mangiare prima di dormire non è necessariamente una cosa negativa. Esistono infatti alcuni alimenti che possono funzionare da spuntino senza compromettere il riposo. Gli alimenti migliori sono generalmente leggeri e ricchi di sostanze ideali a conciliare il sonno come l’amminoacido triptofano. Per chi è in cerca di uno spuntino notturno si può cedere alla tentazione con cracker o pane integrale, mandorle, semi di zucca o yogurt greco. Anche una banana, un kiwi o delle ciliegie possono stimolare il riposo. Ad ogni modo è sempre consigliabile evitare di esagerare con le porzioni prima di coricarsi.


denis venturi
Denis Venturi
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte