La sostenibilità ambientale dà vita alle città sostenibili
In seguito ai numerosi disastri ambientali, alluvioni, incendi, inquinamento, l’ONU ha dato inizio a un piano specifico, scritto e strutturato per affrontare queste problematiche. E’ da questo che nascono le città sostenibili. Cosa rende una città sostenibile? Ecco alcuni fattori essenziali da rispettare:
- migliorare la sicurezza sia delle strade che dei trasporti pubblici
- rendere l’urbanizzazione più inclusiva
- ridurre l’inquinamento ambientale
- dar vita a spazi verdi pubblici creare luoghi di aggregazione per giovani e per la comunità
- risparmio energetico
- raccolta differenziata
Dare una definizione univoca alle città sostenibili non è affatto facile. Possiamo dire che questo termine sta ad indicare una realtà attenta all’ambiente, all’impatto che l’uomo ha sul pianeta. Rendere le città green e sostenibili è fondamentale se guardiamo i numeri: oggi circa 4 miliardi di persone vivono nelle città e questi numeri raddoppieranno negli anni. Uno dei requisiti su come rendere una città sostenibile è quello di aiutare le aree più bisognose e povere, dunque, puntando all’inclusione.
Le città sostenibili nel mondo
Nel mondo, con il passare del tempo, moltissime città hanno puntato alla sostenibilità. Secondo l’organizzazione Climate Reality Project nella classifica delle città sostenibili ci sono cinque città:
San Francisco, negli Stati Uniti, che ha investito nell’innovazione tecnologica dei mezzi di trasporto e nell’efficienza energetica degli immobili
Copenaghen, in Danimarca, che ha l’obiettivo di diventare carbon free (sarebbe la prima capitale al mondo)
Stoccolma, in Svezia, che ha creato un sistema di riscaldamento centralizzato innovativo, ecologico ed efficiente e un sistema di mobilità pubblica sostenibile al 100%.
Vancouver, in Canada, che sta investendo in politiche sostenibili a tutto tondo, in moltissimi punti della città
Singapore, che ha fissato molti limiti all’uso dell’auto grazie anche a un innovativo piano di trasporti che riduce l’inquinamento senza rinunciare alla massima capillarità dei servizi.