Il Sole di Mezzanotte è un fenomeno astronomico e per capire cos’è, o dove vederlo, bisogna guardare alla latitudine.
Il Sole di Mezzanotte è un fenomeno astronomico unico, e capire cos’è è il presupposto fondamentale per sapere dove ammirarlo. Nei luoghi in cui si verifica il buio non si presenta per periodi più o meno lunghi e ci si trova all’interno di un dì prolungato. Il Circolo Polare Artico offre mete suggestive in cui farsi affascinare dal sole che non tramonta mai, ma è bene fare attenzione al tempismo.
Che cosa si intende per Sole di Mezzanotte
Per capire cos’è il Sole di Mezzanotte è necessario fare un po’ di chiarezza. Questo fenomeno si verifica oltre determinate latitudini a Nord e a Sud, quando l’astro intorno a cui ruota il pianeta non va al di sotto della linea dell’orizzonte per almeno 24 ore consecutive. La sensazione è, dunque, che il sole non tramonti e non sorga mai. A determinare tale condizione è l’inclinazione dell’asse terrestre rispetto al piano dell’eclittica, che fa in modo che al di sopra dei 66° 33' la luce non scompaia per periodi più o meno lunghi nell’intervallo di tempo compreso tra i due equinozi. L’illuminazione rimane simile a quella dei nostri tramonti e delle nostre albe.
Quanto tempo dura il Sole di Mezzanotte?
Una volta compreso cos’è il Sole di Mezzanotte è necessario specificare che esso ha durata variabile. Al Polo Nord e al Polo Sud la luce illumina i cieli per circa metà anno, alternandosi alla cosiddetta Notte Polare. Man mano che ci si sposta a latitudini inferiori, invece, l’intervallo di tempo in cui il sole non tramonta diminuisce. La durata minima, agli estremi dei Circoli Polari, è di 24-48 ore. In tali luoghi il dì raggiunge la sua massima estensione nel giorno del solstizio d’estate nell’emisfero boreale e in quello del solstizio d’inverno in quello australe. L’intervallo di buio inizia, poi, progressivamente ad allargarsi.
Sole di Mezzanotte: dove vederlo
Capire cos’è il Sole di Mezzanotte aiuta a comprendere dove ammirarlo. Il Circolo Polare Artico offre diverse opzioni.
- Lapponia: in questa regione della Finlandia tra la fine di giugno e di agosto il dì dura quasi 24 ore.
- Norvegia: a Tromso il sole non tramonta mai tra fine maggio e fine luglio. A Capo Nord le notti bianche iniziano a metà maggio.
- Svezia: la città di Kiruna dista 150 km dal Polo Nord e qui il sole non tramonta dal 30 maggio al 15 luglio.
- Islanda: Sull’isola di Grimsey la luce regna sovrana da fine maggio a fine luglio
- Alaska: In Alaska il sole non tramonta dalla prima settimana di maggio ai primissimi giorni di agosto, per un dì che dura 80 giorni.
- Canada: Qui le notti sono rischiarate per un periodo che copre il mese di giugno.
Sapere cos’è il Sole di Mezzanotte contribuisce a rendere ancora più apprezzabile il fascino del fenomeno. Per chi vive nella luce perenne per periodi prolungati, comunque, non mancano i disagi. Il fatto che il sole non tramonti mai rende, infatti, spesso difficoltoso il sonno e ciò influisce sul benessere psicofisico della popolazione. La controparte è poi, costituita da mesi di buio, altrettanto pesanti per il fisico e per la mente.