inNaturale
Home
>
Cos'è la fibra di Lenpur, filato vegetale ed ecologico

Cos'è la fibra di Lenpur, filato vegetale ed ecologico

La fibra di Lenpur si ricava dalla lavorazione del legno di pino bianco e ha caratteristiche davvero competitive per il mondo del tessile.

La fibra di Lenpur è un filato ecologico che si ottiene dalla lavorazione della polpa di legno di pino bianco, novità assoluta nel mondo tessile. È quindi un tessuto di origine vegetale, eco-compatibile e dalle caratteristiche uniche in termini di qualità. Nessuna fibra oggi conosciuta, infatti, raggiunge o equipara i vantaggi riconosciuti a questo tessuto. Vediamo allora quali sono le sue caratteristiche e i vantaggi del Lenpur per la moda sostenibile.

fibra di Lenpur
@envatoelements

Cos’è il Lenpur, tessuto brevettato negli Stati Uniti

Il Lenpur, lo abbiamo detto, è una fibra naturale al 100%, ottenuta dalla lavorazione della cellulosa dell’albero di pino bianco. La polpa si estrae esclusivamente dalla potatura del legname coltivato allo scopo e nel rispetto delle norme di eco-sostenibilità.

Grazie alle caratteristiche specifiche dalla pianta, il tessuto di Lenpur può vantare qualità uniche al mondo e, al momento, ineguagliate da qualsiasi altra fibra in circolazione. Per questo motivo il Lenpur ha ottenuto un apposito brevetto negli Stati Uniti (il numero 5.899.784) ed è divenuto marchio di distribuzione. Ogni manufatto prodotto in Lenpur, infatti, è sottoposto a processo di certificazione ed etichettatura.

Caratteristiche della fibra di Lenpur

Asciuga come il lino, è morbido come la seta, alcuni lo paragonano addirittura al cashmere. Le caratteristiche della fibra Lenpur, in effetti, sono sorprendenti e la moda sostenibile la utilizza già in svariati settori: dall’intimo alla camiceria, dalla calzetteria ai tessili per casa, ma si è dimostrata altamente performante anche nel settore della spugna e dei materiali tecnico-sportivi.

Questo perché il Lenpur è:

  • termoregolatore e traspirante, vale a dire che mantiene costante la temperatura e l’umidità del corpo;
  • altamente assorbente. Assorbe il 30% in più del cotone e pertanto ha un grado performante paragonabile al lino;
  • naturalmente antistatico e antiallergico, quindi non accumula nel tessuto cariche elettrostatiche dannose per il corpo e non crea allergie sulla pelle.
  • Morbido e pratico. La fibra di Lenpur è paragonata per naturale morbidezza alla seta o al cashmere, ma diversamente da questi tessuti più tradizionali si può lavare in lavatrice e fino a temperature di 90 gradi;
  • più duraturo. Il materiale ha una durata maggiore di almeno il 25% rispetto a capi confezionati con altri filati.
  • ecologico ed eco-compatibile. Il Lenpur si ricava esclusivamente da coltivazioni sostenibili di pino bianco e non ha nella sua composizione alcuna traccia di prodotto chimico.
  • Prezzo competitivo sul mercato del tessile. Nonostante la sua unicità, su Internet mediamente una rocca di fibra di Lenpur da oltre un chilogrammo costa circa 2.80€ al dettaglio.

Elza Coculo
Elza Coculo
Scopri di più
Giornalista pubblicista, in continua formazione per attitudine, mi piace scrivere di tematiche ambientali, sostenibilità e innovazione. Attenta al presente, curiosa per il futuro, sono un’ottimista, convinta che l’unica cosa che ci renda migliori sia la volontà di migliorarsi.
Scopri di più
Giornalista pubblicista, in continua formazione per attitudine, mi piace scrivere di tematiche ambientali, sostenibilità e innovazione. Attenta al presente, curiosa per il futuro, sono un’ottimista, convinta che l’unica cosa che ci renda migliori sia la volontà di migliorarsi.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte