inNaturale
Home
>
Sisal: dal Messico un materiale naturale e biodegradabile

Sisal: dal Messico un materiale naturale e biodegradabile

Dall’agave una fibra naturale, ovvero il sisal, un materiale utilizzato per realizzare tappeti, ceste, corde e spazzole

Una fibra naturale di origine vegetale, il sisal è un materiale molto resistente che viene impiegato principalmente, ma non solo, per tessere tappeti e per produrre cordame. Si ricava dall’agave sisalana, una pianta grassa dalle foglie carnose originaria dello Yucatàn in Messico.

sisal materiale
Foto: Reid K Dall’Andrea @iStock

Origine e storia del sisal

Data la sua elevata resistenza, iI sisal viene utilizzato da sempre per ricavarne corde, ad esempio per amache o per impieghi marini, e utensili e oggetti artigianali. Inizialmente e fino al XX secolo, il Messico era il maggiore produttore di sisal. Oggi questo primato spetta al Brasile. L’agave sisalana viene, inoltre, coltivata in Tanzania, Kenya, Cina, Cuba, Haiti, Madagascar e Messico. Il nome sisal deriva da quello di un porto vicino a Mérida, nella penisola dello Yucatàn, da dove partivano navi dirette in tutto il mondo cariche di questo materiale.

La fibra di sisal, un materiale biodegradabile e sostenibile

Per le sue caratteristiche di biodegradabilità e sostenibilità, il sisal si sta diffondendo come sostituto di alcune materie plastiche, così come della fibra di vetro impiegata nel settore automobilistico, aeronautico ed edile. Si produce sia con metodi artigianali che con procedure meccanizzate. La foglia di agave viene in ogni caso tagliata e subito decorticata per ottenere la fibra di sisal, che viene lavata con acqua e messa ad asciugare al sole.

Il sisal, un materiale per diversi utilizzi

Molto ruvido e resistente, il sisal è utilizzato per la produzione di manufatti in diversi ambiti:

  • Spaghi e corde per uso marino, industriale, agricolo
  • Tappeti, passatoie e cesti, tra cui i fiscoli per la spremitura delle olive
  • Tessuti, sacchi
  • Tiragraffi e grattatoi per gatti
  • Spazzole e spugne per lo scrub
  • Materiale edile isolante

Tappeti per tutti gli ambienti

I tappeti in sisal sono molto resistenti perché la fibra viene lavorata in maniera tale da accentuare questa sua caratteristica, tanto che il materiale resiste addirittura alle unghie dei gatti! Visto che sono quasi indistruttibili, i tappeti in fibra di sisal si possono posizionare anche in zone di intenso passaggio: in casa, ad esempio, sono ideali nei corridoi e nell’entrata. Di colore generalmente écru e di aspetto semplice, i tappeti in fibra di sisal sono anche eleganti e quindi adatti a varie tipologie di ambiente e diversi stili di arredamento.


Erika Barani
Erika Barani
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte