inNaturale
Home
>
Come schiarire i capelli in modo naturale

Come schiarire i capelli in modo naturale

Con l’estate spesso ci si domanda come schiarire i capelli in modo naturale, ecco diversi suggerimenti per diversi metodi fai da te utilizzabili a casa.

Succo di limone, vitamina C, aceto di sidro di mele, sono solo alcuni dei metodi applicabili, sempre con moderazione, per schiarire i capelli in modo naturale a casa. Attenzione, però, a mantenere i capelli sempre nutriti per averli brillanti e forti.

schiarire capelli naturale

Nel domandarsi come schiarire i capelli in modo naturale, la prima considerazione cade sul colore dei capelli da cui si parte. Tendenzialmente, infatti, i capelli biondi diventeranno più biondi. I capelli castano chiaro potrebbero diventare biondo scuro. I capelli rossi probabilmente diventeranno rosso chiaro; se, invece, i capelli sono color castano scuro o neri, difficilmente schiarire i capelli in modo naturale porterà ad un risultato soddisfacente.

Ecco alcuni consigli su come schiarire i capelli in modo naturale:

  • Mescolare succo di limone con il balsamo: il succo di limone può schiarire i capelli, ma è bene procedere con cautela perchè essendo molto acido potrebbe anche rovinarli; meglio, quindi, mescolarlo con il balsamo o anche con l'olio di cocco, in modo da ottenere contestualmente importanti benefici idratanti e riparatori.
  • Applicare vitamina C sui capelli: la vitamina C è un efficace agente schiarente per capelli; inserita in un flacone spray, la si può spruzzare sui capelli che si illumineranno.
  • Utilizzare una soluzione di acqua salata: spruzzare acqua e sale sui capelli in spiaggia; tenderanno a schiarirsi, ma attenzione perché il sole tenderà anche a sbiadirli; se si cerca, quindi, un colore luminoso e brillante è bene utilizzare shampoo e balsamo che proteggano dai raggi UV.
  • Aceto di sidro di mele: una dose di aceto di sidro di mele aiuterà a schiarire delicatamente i capelli e contestualmente scioglierà anche l'olio e i residui accumulati nei capelli e sul cuoio capelluto; l'aceto di sidro di mele aiuta anche a districare e a sciogliere i capelli; per raggiungere in modo sicuro e graduale il risultato è solitamente consigliato diluire l’aceto di sidro di mele con acqua nella proporzione una parte di aceto di sidro di mele e sei parti di acqua.
  • Pasta con bicarbonato di sodio e perossido di idrogeno: da solo il perossido di idrogeno reperibile in farmacia non schiarisce i capelli; tuttavia, se si combina il perossido di idrogeno con il bicarbonato di sodio si crea una pasta spalmabile sui capelli; combinare, quindi, una tazza di bicarbonato di sodio con tre cucchiai di acqua ossigenata, mescolare ed applicare; lasciare la maschera per 30-60 minuti (non di più) e poi sciacquare abbondantemente.
  • Maschera alla cannella e miele: è una soluzione profumata per schiarire i capelli in modo naturale; creare una maschera combinando 2 cucchiai di miele, 1 cucchiaio di cannella e 1 cucchiaio di olio d'oliva (per una maggiore idratazione); mescolare il tutto insieme e aggiungere un po' di balsamo se troppo denso; lasciare riposare la miscela per mezz'ora, dando la possibilità alla cannella e al miele di mescolarsi; applicare la miscela sui capelli, raccoglierli sopra la testa e coprirli con una cuffia per la doccia; lasciare agire per almeno quattro ore.

Scoperto come schiarire i capelli in modo naturale, ricordarsi che i metodi riportati funzionano tendenzialmente meglio con capelli chiari con struttura fine e che, in ogni caso, è sempre bene provare il metodo scelto con gradualità ed attenzione.


REDAZIONE
REDAZIONE
Scopri di più

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.

Scopri di più

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.

Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte