La zucca inutilizzata in cucina si può conservare tutto l’anno tramite apposito congelamento o essiccamento.
Ogni stagione ha la sua frutta e verdura. La zucca è sicuramente la protagonista in cucina durante l’autunno. Il suo gusto si abbina perfettamente con ingredienti di ogni tipo sia per piatti salati che dolci. Ma è possibile non rinunciare al suo gusto anche durante gli altri mesi senza farla arrivare da chissà dove incidendo sull’ambiente? Sì, basta seguire alcuni consigli per conservare la zucca e averla disponibile tutto l’anno. O quasi.
Conservare la zucca per tutto l’anno
La zucca si può conservare tutto l’anno principalmente attraverso due processi. Il primo è il congelamento, mentre il secondo è l’essiccazione. Per quanto riguarda il congelamento, questo metodo permette di conservare la zucca e il suo sapore quasi come se fosse fresca. Si può congelare sia cruda che cotta o lessata ma bisogna fare attenzione che i pezzi di zucca siano asciugati bene.
L’essicazione è un metodo meno conosciuto ed utilizzato per conservare la zucca per tutto l’anno. Tuttavia, anche quest’ultimo processo permette di non sprecare gli avanzi di questo gustoso alimento autunnale. Il consiglio è quello di tagliare la zucca in fette sottili, in modo che possano essiccare al forno in maniera ottimale. In alternativa a questi due metodi, è possibile anche preparare delle composte o delle marmellate.
Conservare la zucca per non sprecarla
Lo spreco alimentare è una delle piaghe di questo millennio. Ogni anno si gettano nella spazzatura enormi quantità di cibo che, invece, potrebbe essere mangiato. Conservare la zucca avanzata non è solo un metodo per avere a disposizione questo frutto per tutto l’anno, ma è un’azione che permette di evitare che vada sprecato del buon cibo.
Infatti, una volta tagliata la zucca, non può essere conservata a lungo solo in frigorifero. Ad esempio, se viene utilizzata per preparare un risotto, la parte edibile non utilizzata per la ricetta può durare in frigorifero al massimo cinque giorni. Inoltre, la zucca tende a disidratarsi e a seccarsi con facilità e, in questo modo, perde le sue caratteristiche che la rendono unica.
Le proprietà della zucca
Conservare la zucca ed averla in questo modo disponibile per tutto l’anno, permette di integrare la nostra dieta con le sue proprietà nutritive. Infatti, la zucca ha un alto contenuto di sali minerali (come potassio, ferro e magnesio) e di betacarotene. Quest’ultimo è un pigmento vegetale considerato uno dei precursori della vitamina A.
Infatti, il betacarotene viene convertito in vitamina A nell’intestino e si deposita nel fegato. Da qui viene rilasciato pian piano in base alle necessità dell’organismo. Il betacarotene, oltre ad essere fonte di vitamina A, è anche un buon antiossidante che aiuta a combattere l’insorgenza dei radicali liberi. Infine, ha effetti positivi anche per quanto riguarda la cura della pelle.
Diverse varietà di zucca tutto l’anno
Esistono tante varietà di zucca che possono essere conservate per tutto l’anno. Le più conosciute sono quella di Chioggia, quella lunga di Napoli, la Mantovana e la Padana. Tutte queste varietà hanno caratteristiche diverse e si possono conservare una volta che sono state correttamente congelate per averle a disposizione tutto l’anno.