Come congelare gli asparagi crudi e cotti

Congelare le verdure permette di avere sempre una piccola scorta in freezer per poter così approfittare anche "fuori tempo" di gusti particolari e incredibili proprietà. Per questo oggi vediamo come congelare gli asparagi, un ortaggio che fa la sua comparsa tra marzo e aprile ma la cui durata tende a essere piuttosto limitata.
Come scegliere e pulire gli asparagi
Prima di vedere i diversi modi per congelare gli asparagi (ce ne sono ben tre) occorre fare alcune considerazioni. La prima riguarda la scelta degli asparagi stessi. Quando li acquistate assicuratevi che siano freschi. Per farlo osservate le punte, che dovranno essere ben chiuse, e il gambo, per controllare che sia sodo e non flessibile.
Occorre poi procedere alla pulizia dell'ortaggio in quanto sarà impossibile farlo una volta congelati. Rimuovete quindi la parte finale del gambo, dura e legnosa, e sciacquate gli asparagi sotto acqua corrente.
Come congelare gli asparagi crudi
Il modo più semplice e veloce per conservare gli asparagi è congelarli da crudi. Metteteli in un sacchetto, già porzionati, e poi direttamente in freezer dove si solidificheranno in poche ore.
Potete anche decidere di dividere le punte dai gambi, tagliando questi ultimi a rondelle, in base agli utilizzi che desiderate farne in seguito. Per i risotti potrebbe essere utile preparare tutto già tagliato mentre nel caso di torte salate, frittate e minestre fa poca differenza. In questo modo si conservano, comunque, fino a 6 mesi.
Come congelare gli asparagi sbianchiti
Per prolungarne la conservazione potete cuocere gli asparagi a vapore per 5 minuti oppure lessarli per altrettanto tempo. In seguito raffreddateli velocemente in acqua e ghiaccio in modo da arrestarne la cottura e fissarne il colore. Una volta freddi, asciugateli e riponeteli nei sacchetti gelo.
Anche in questo caso potete decidere se lasciarli interi oppure tagliarli in parti più piccole dividendo le punte dai gambi. Gli asparagi sbianchiti si conservano fino a un anno.
Come congelare gli asparagi cotti
Sia che vi avanzino da altre preparazioni sia che decidiate di cucinarli di proposito, è possibile conservare anche gli asparagi già cotti. In questo caso assicuratevi solo che siano ben freddi prima di riporli, già porzionati, negli appositi contenitori. Gli asparagi cotti si conservano per 2 mesi circa.
Come scongelare gli asparagi
Come sempre quando si parla di verdure congelate, anche nel caso degli asparagi è importante utilizzarli mentre sono ancora congelati. Viceversa diventeranno molli e perderanno parte del loro sapore con l'acqua di scongelamento. Fanno eccezione gli asparagi cotti che possono essere lasciati scongelare in frigorifero e riscaldati in seguito.
