inNaturale
Home
>
Chef David Muñoz, l'eccentrico 3 stelle Michelin del DiverXO

Chef David Muñoz, l'eccentrico 3 stelle Michelin del DiverXO

Lo chef David Muñoz ha ribaltato tutti i canoni della cucina convenzionale al suo DiverXO, dove ha guadagnato tre stelle Michelin in appena 4 anni.

David Muñoz, alla guida del DiverXO, è tra gli chef più giovani ad aver guadagnato la terza stella Michelin, a 33 anni, a coronare una carriera esplosiva che lo ha portato al successo nell’olimpo gastronomico. Vita e cucina fuori dagli schemi per quello che in molti considerano l’enfant terrible della cucina moderna, capace di prendere ispirazione dai migliori senza mai rinunciare ad un suo tocco personale. A Madrid, oltre al DiverXO, ha aperto anche StreetXO, il suo format più alla mano.

Chef David Muñoz

Chi è lo chef David Muñoz

Nato nel 1980, oggi lo chef David Muñoz ha 39 anni ed è considerato uno degli chef più influenti al mondo. Ha iniziato fin da piccolo ad appassionarsi al mondo della cucina, grazie alla famiglia con cui si recava spesso al ristorante Viridiana di Madrid, dove fece conoscenza con lo chef Abraham García.

La sua esperienza formativa è cominciata in una sorta di istituto alberghiero, per poi proseguire con esperienze pratiche in Spagna e all’estero. In particolare è a Londra che riesce a entrare nella cucina del Nobu e del Hakkasan, due ristoranti di altissimo livello dedicati alla cucina asiatica. Rimane circa 2 anni in ciascuno dei locali, per poi tornare nella sua città natale, Madrid.

Il cortometraggio surreale del DiverXO

Per avere un’idea un po’ più precisa di cosa voglia dire mangiare al DiverXO basta dare un’occhiata a questo cortometraggio, creato come una sorta di pubblicità per il ristorante. Il risultato è un video surreale, che in una atmosfera riassume perfettamente l’esperienza gastronomica al DiverXO.

Moglie e famiglia dello chef David Muñoz

La vita sentimentale dello chef David Muñoz è stata abbastanza movimentata: è stato sposato per diversi anni con Ángela Montero Díaz, con la quale ha iniziato l’avventura al DiverXO. La donna occupava il ruolo di manager del locale, ma nel 2009 i due hanno divorziato. Attualmente è sposato con Cristina Pedroche, un’altra donna che ha avuto un ruolo molto importante nella vita dello chef, che lo ha trasformato in un fenomeno mediatico.

Il documentario che ha lanciato chef David Muñoz

È proprio con Cristina Pedroche che lo chef David Muñoz è diventato protagonista del programma El Xef, una sorta di documentario/reality in cui si è raccontato di tutto sulla vita, la cucina e il ristorante dello chef. Il suo motto, «Avanguardia o Morte», è diventato parte integrante del suo concetto di gastronomia, una filosofia professionale che è stata racchiusa molto bene anche nel programma El Xef.

L’ascesa rapida e inarrestabile dello chef David Muñoz non accenna ad arrestarsi e i progetti si moltiplicano in diverse città del mondo. Cosa riserverà il futuro a questo eclettico cuoco è difficile da prevedere.


Matteo Buonanno Seves
Matteo Buonanno Seves
Scopri di più
Un giovane laureato in Scienze Gastronomiche con la passione per il giornalismo e il mai noioso mondo del cibo, perennemente impegnato nel tentativo di schivare le solite ricette e recensioni in favore di qualcosa di più originale.
Scopri di più
Un giovane laureato in Scienze Gastronomiche con la passione per il giornalismo e il mai noioso mondo del cibo, perennemente impegnato nel tentativo di schivare le solite ricette e recensioni in favore di qualcosa di più originale.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte