A guidare la classifica delle 10 cascate più alte del mondo sono le Angel Falls, in Venezuela, ma sul podio troviamo anche Sudafrica e Perù.
Quando pensiamo alle cascate più alte del mondo ci vengono in mente paesaggi mozzafiato e la top 10 non delude le aspettative. Nella classifica troviamo Paesi come Perù, Nuova Zelanda, Hawaii e Venezuela. Nemmeno il Vecchio Continente sfigura, con la Norvegia che vanta ben due siti. Mancano, invece, nomi illustri che ci si aspetterebbe di trovare, come le Cascate del Niagara.
1) Angel Falls, Venezuela
In cima alla classifica delle 10 cascate più alte del mondo troviamo le Angel Falls in Venezuela. Queste si trovano nel Parque Nacional de Canaima, nel cuore della foresta amazzonica, sull’altopiano Auyantepui. Il loro nome è dovuto al pilota americano James Angel, che nel 1933 le scoprì. L’altezza complessiva è di 979 m, con un salto ininterrotto di 807 m. Visitarle è possibile sfruttando piccoli aerei o tramite escursioni in barca.
2) Tugela Falls, Sudafrica
La medaglia d’argento tra le 10 cascate più alte del mondo se la aggiudicano le Tugela Falls, in Sudafrica. Alimentate dall’omonimo fiume sul massiccio Mont-aux-Sources, queste si gettano nella valle sottostante per 947 m complessivi. I salti sono 5 e la portata d’acqua aumenta in modo considerevole nella stagione delle piogge.
3) Tres Hermanas Falls, Perù
Il terzo gradino del podio nella top 10 delle cascate più alte del mondo è occupato dalle cascate Tres Hermanas, in Perù. Il nome “Tre Sorelle” è attribuibile ai 3 salti d’acqua che, insieme, fanno in modo che il dislivello del balzo sia di 914 m. Siamo nella regione Vilcabamba, nel cuore del Parque Nacional Otishi, in piena foresta amazzonica.
4) Olo'upena Falls, Hawaii
Le Olo'upena Falls si trovano a Nord Est dell’isola di Molokai, e sono le più alte degli USA. Nella stagione delle piogge offrono uno spettacolo suggestivo, dato che si formano quando le acque precipitano lungo una scogliera per 900 m verso il mare. La vista è accessibile solo in barca o in aereo.
5) Yumbilla Falls, Perù
Il Perù torna protagonista della lista delle 10 cascate più alte del mondo con le Yumbilla Falls. Queste sono immerse nella foresta amazzonica. Per raggiungerle è, quindi, necessario affidarsi a guide esperte e impegnarsi in un’escursione di due ore. Il salto d’acqua è di 896 m.
6) Vinnufossen, Norvegia
La cascata Vinnufossen, in Norvegia, è la più alta del Vecchio Continente e occupa il sesto posto nella classifica mondiale. Il corso d’acqua che la alimenta nasce dal ghiacciaio Vinnubreen e sorge a 267 km da Trondheim. Il dislivello è di 865 m, ma i salti complessivi sono molti e il più alto raggiunge appena i 150 m.
7) Balåifossen, Norvegia
Nella top 10 delle cascate più alte del mondo l’Europa è rappresentata ancora una volta dalla Norvegia. Le acque del fiume Balåi si gettano per 850 m nell’Osafjorden. Ad alimentare il corso d’acqua è lo scioglimento periodico delle nevi perenni.
8) Pu’uka’oku Falls, Hawaii
Le Hawaii ospitano anche le Pu’uka’oku Falls, che si prendono l’ottavo posto della top 10. Qui l’acqua scende, con diversi salti, per 840 m lungo la parete verticale delle Haloku Cliffs, fra le scogliere più suggestive del mondo. Il luogo, ancora sull’isola Molokai, è difficilmente accessibile.
9) James Bruce Falls, Canada
Il Canada, con le James Bruce Falls, nella Columbia Britannica, si aggiudica la nona posizione. Nel Princess Louisa Marine Provincial Park, le acque si gettano per 840 m nella Baia di Loquilts. Ad alimentare le cascate è un ghiacciaio e la portata varia nei diversi periodi dell’anno.
10) Browne Falls, Nuova Zelanda
A chiudere la classifica delle 10 cascate più alte del mondo troviamo le Browne Falls, in Nuova Zelanda. Il balzo d’acqua è di 836 m e ad alimentarlo è il bacino dell’omonimo lago. Siamo nel cuore del Fiordland National Park.