inNaturale
Home
>
Grand canyon d'Italia: quali sono i più belli

Grand canyon d'Italia: quali sono i più belli

I grand canyon d’Italia sono dei paesaggi naturali affascinanti scavati dall’erosione dell’acqua nel corso dei millenni

Quando si parla di grand canyon il primo pensiero va agli spettacolari paesaggi degli Stati Uniti. Questo perché sottovalutiamo la bellezza del nostro paese: i grand canyon d’Italia non hanno nulla da invidiare a quelli che si trovano oltre oceano e in più sono molto più semplici da raggiungere. Alle nostre latitudini si chiamano orridi ma dal punto di vista geologico sono proprio dei Grand Canyon scavati dall’erosione dell’acqua. Cascate, pozze e ruscelli immersi in un paesaggio unico in stile far west rappresentano un’ottima alternativa alle classiche gite. Ma quali sono i Grand Canyon più belli d’Italia?

grand canyon italia
@envatoelements

Gola di Gorropu

La gola di Gorropu si trova in Sardegna, per la precisione nella zona di Supramonte e, con i suoi 500 m è il canyon più profondo non solo d’Italia ma anche d’Europa. Qui la natura è tra le più selvagge con panorami spettacolari come solo quest’isola è in grado di regalare: canaloni calcarei, gole, grotte, pareti rocciose e falesie ma anche cascatelle, laghetti cristallini e foreste di leccio.

Orrido di Bellano

In provincia di Como, l’Orrido di Bellano è scavato dal torrente Piovene. Il percorso si snoda tra le profonde pareti della gola attraverso passerelle e ponti con viste spettacolari. A farvi compagnia il fragore dell’acqua delle numerose cascate che caratterizzano l’ambiente.

Orrido di Nesso

Restiamo in provincia di Como per scoprire l’orrido di Nesso, un canyon con il borgo sorto tutto intorno. Il percorso parte dal centro del paese e si snoda tra paesaggi incanti. A tratti risulta impegnativo quindi meglio partire adeguatamente equipaggiati con scarpe da trekking e viveri.

Orridi di Uriezzo

Siamo in Piemonte, per la precisione nella provincia di Verbania. Qui si trovano gli orridi di Uriezzo che, con il loro susseguirsi di gole, cascate e laghetti creano un paesaggio unico nel loro genere. Originatasi per azione dell’acqua sulle rocce calcaree, raggiungono una profondità di circa 200 m permettendo di scorgere, solo in lontananza, una sottile striscia di cielo.

Canyon Rio Sass

Se amate l’avventura il canyon del Rio Sass, in Trentino, è quello che fa per voi. Stiamo parlando di quello che è stato definito come il Grand Canyon più bello d’Italia ma i suoi due chilometri non sono per tutti: arrampicate, passaggi sospesi, salti in acqua e discese in corda doppia lo rendono un percorso adatto solo per i più esperti accompagnati da guide escursionistiche.

Gola del Bletterbach

Patrimonio Mondiale dell’Umanità, queste gole si estendono per quasi 8 km arrivando a raggiungere profondità di 400 m. L’aspetto più caratteristico di questo grand canyon d’Italia è la presenza di fossili di piante e di animali risalenti a epoche diverse.

Gole di Celano

Scendiamo fino in Abruzzo per scoprire le magnifiche gole di Celano, uno dei Canyon più belli dell’Appennino. Con le sue pareti a strapiombo, gli stretti cunicoli e le cascate è un sentiero che merita di essere percorso, anche se con qualche attenzione per via della difficoltà.


Beatrice Piselli
Scopri di più
Dopo una Laurea in Ingegneria mi sono allontanata dai numeri e avvicinata a nuove forme di espressione, come la fotografia e la scrittura. Il mio blog, Il Cucchiaio Verde, racchiude entrambe le passioni e ha come filo conduttore uno stile di vita vegetariano.
Scopri di più
Dopo una Laurea in Ingegneria mi sono allontanata dai numeri e avvicinata a nuove forme di espressione, come la fotografia e la scrittura. Il mio blog, Il Cucchiaio Verde, racchiude entrambe le passioni e ha come filo conduttore uno stile di vita vegetariano.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte