L’utilizzo esagerato dell’aria condizionata e dei condizionatori può avere degli effetti negativi anche sulla salute dei cani.
Il caldo sperimentato durante le ultime estati ha messo alla prova anche i più refrattari all’utilizzo dell’aria condizionata. Tuttavia, nonostante il temporaneo benessere generato dai condizionatori, bisogna tenere conto anche degli effetti negativi che questi ultimi possono avere sulla nostra salute e su quella dei nostri amici a quattro zampe, come i cani.
Gli effetti dell’aria condizionata sulla salute dei cani
Anche i cani, proprio come le persone, possono beneficiare degli effetti rinfrescanti dell’aria condizionata. E proprio come l’uomo possono anche risentirne per un utilizzo smodato. Innanzitutto, bisogna tenere conto che l’impiego dei condizionatori non varia solo la temperatura tra le mura domestiche, ma anche il tasso di umidità dell’aria. La variazione di quest’ultima, unita al caldo torrido tipico dell’estate, diminuisce l’efficacia del manto dei cani nel trattenere o disperdere il calore.
Inoltre, si rischia di provocare un’eccessiva secchezza nell’apparato respiratorio dell’animale e, conseguentemente, situazioni di stress per il nostro amico a quattro zampe. Per evitare eventuali disagi, esistono anche soluzioni alternative, come ad esempio i tappetini refrigerati o, più semplicemente, l’allestimento di aree ombreggiate e ventilate con la presenza di acqua potabile.
Il freon
La salute dei cani può subire delle influenze per un eccessivo utilizzo dell’aria condizionata anche per via dei gas contenuti nei condizionatori che hanno lo scopo di generare il flusso di aria fredda. Tra questi gas, il freon può provocare dei danni agli animali dotati di un naso molto sensibile, come per l’appunto i cani.
Il consiglio è quello di evitare che il getto di aria fredda del condizionatore sia direzionato direttamente verso l’animale. Inoltre, la temperatura suggerita è quella compresa tra i 21 e i 26 ° C, in modo da evitare un’eccessiva differenza di temperatura tra l’interno della casa e l’esterno. In caso contrario, è facile che possano insorgere raffreddori o bronchiti.
Osservare i nostri amici a quattro zampe
La percezione della temperatura e gli effetti dell’utilizzo dell’aria condizionata sulla salute sono diversi in base alla specie. Per questo motivo, se si hanno animali domestici in casa, è necessario regolare le impostazioni del condizionatore anche per far stare bene e far sentire a proprio agio i cani o i gatti che vivono insieme a noi.
Sono loro stessi a darci delle indicazioni sul loro stato di salute. Infatti, basta osservare se mostrano comportamenti da stress o meno con l’utilizzo dell’aria condizionata. Ad esempio, se una volta accesso il condizionatore, il cane si allontana dal getto significa che quest’ultimo è troppo diretto, freddo o, più in generale, fastidioso.
Le conseguenze sull’uomo
Certamente l’aria condizionata può generare sollievo, soprattutto quando all’esterno la temperatura e l’afa diventano proibitive, se non addirittura pericolose (soprattutto per i soggetti più fragili, tra cui gli anziani). Tuttavia, non bisognerebbe mai esagerare, sia per motivi ecologici legati alle emissioni e all’utilizzo dell’energia elettrica, che per motivi di salute (come l’insorgenza di mal di testa o mal di gola).