inNaturale
Home
>
Cani: ecco a quali pericoli fare attenzione in autunno

Cani: ecco a quali pericoli fare attenzione in autunno

In autunno le passeggiate con i cani sono un must ma la stagione espone i nostri amici a quattro zampe a vari pericoli da non sottovalutare

Per i cani l’autunno è una stagione ricca di stimoli, ma i bellissimi paesaggi nascondono degli insospettabili pericoli. Foglie, frutti caduti, temperature ballerine e cambi di abitudini da parte nostra possono, infatti, provocare a Fido più di un disagio. Sapere a cosa fare attenzione diventa, allora, vitale.

cani pericoli autunno
Foto: Polina Tankilevitch @Pexels

1 Pulci, zecche e parassiti

Anche se la stagione calda è alle nostre spalle è bene ricordare che, finché le temperature non si fanno stabilmente rigide, pulci, zecche e altri parassiti rimangono in circolazione. Trattare il cane con gli opportuni prodotti rimane, allora, un dovere, come procedere a controlli quotidiani, soprattutto dopo gite nell’erba alta.

2 Cani, autunno e funghi

L’autunno è la stagione dei funghi e per i cani questi costituiscono dei pericoli. Fido non bada, infatti, a distinguere le tipologie velenose da quelle innocue e rischia di incorrere in serie intossicazioni. Nausea, vomito, problemi addominali e persino neurologici sono tra i sintomi. Se sorprendiamo il nostro amico a quattro zampe in scorpacciate inopportune è fondamentale fermarlo e contattare il veterinario, magari fornendogli un pezzo del pasto incriminato per una valutazione.

3 Castagne matte e ghiande

Per i nostri cani a rappresentare dei pericoli sono anche castagne matte e ghiande. Le prime contengono saponine e hanno un pessimo sapore. Se ingerite per errore, possono anche causare occlusione intestinale. A essere dannose nelle seconde sono, invece, i tannini. Il cane vede, spesso, questi prodotti come un gioco, ma essi lo espongono al rischio di intossicazioni gravi.

4 Piante

In autunno prosperano diverse piante che per i cani sono velenose. Crisantemo, clematide, tasso, agrifoglio, crocus e vite sono molto belle, ma, se ingeriti da Fido, possono essere letali.

5 Foglie secche

I mucchi di foglie secche esercitano sui cani una grande attrattiva, ma possono nascondere varie insidie. Ragni, insetti e parassiti si annidano, infatti, spesso all’interno di essi, insieme a funghi e muffe. Ingerire tali sostanze per gioco o leccandosi il pelo dopo esservisi rotolato è per Fido pericoloso.

6 Frutta caduta

Non è raro in autunno trovare frutta caduta tra gli alberi. Sebbene alcuni alimenti non siano di per sé pericolosi per Fido, essi lo diventano quando sono in avanzato stato di decomposizione.

7 Malanni di stagione

Il cambio di stagione causa disagi anche ai nostri amici a quattro zampe. Evitare di esporre gli animali, e i soggetti anziani, a sbalzi di temperatura o ad alti livelli di umidità è, allora, consigliabile. Casi di tosse, disturbi gastrointestinali e dolori articolari non sono rari.

8 Cani, autunno e pericoli della dispensa

In autunno alcuni prodotti protagonisti della nostra alimentazione sono pericolosi per Fido. Uva e uvetta sono in cima alla lista. Il cioccolato, trascurato nei mesi estivi, torna poi re della dispensa e, a causa della teobromina, esso è per i cani un veleno.

Pensare che l’autunno possa essere un tale concentrato di pericoli per i cani potrebbe stupire, ma non deve allarmare. La consapevolezza rappresenta il miglior strumento di intervento e sapere quando rivolgersi prontamente a un professionista può fare la differenza. Mantenere puliti gli spazi verdi e utilizzare sempre il guinzaglio durante le passeggiate può, comunque, minimizzare i rischi.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte