inNaturale
Home
>
Avocado, dai bar dedicati al «falso panino»

Avocado, dai bar dedicati al «falso panino»

La tendenza alimentare del momento è decollata negli Stati Uniti e, dopo un bel giro, è atterrata in Italia direttamente dall’Olanda. Postato sui social da famose blogger e modelle, che a quanto pare ne fanno il pieno, questo delizioso frutto è ormai entrato anche nelle nostre cucine. Lo ritroviamo un po' ovunque: insalate, frullati o toast, specialmente nelle Bakery, diffuse maggiormente nelle grandi città. Attualmente sono localini divenuti abbastanza comuni, in cui il cliente può tranquillamente spaziare ed ordinare qualsiasi portata, con o meno l’aggiunta di avocado.
Un posto sicuramente, più inconsueto, che non avrete ancora visto, è un ristorante interamente dedicato al nostro frutticino verde, che ne fa la star di ogni singola pietanza.

Da Amsterdam a Roma, il debutto dell’avocado Bar in Italia

Qualche mese fa a Roma è avvenuta l’inaugurazione del primo avocado Bar italiano, dove tutti i piatti hanno come ingrediente principale l’avocado. L’idea è arrivata direttamente da Amsterdam, con il The Avocado Show, un ristorante volto a valorizzare in pieno tutte le proprietà del frutto, che grazie alla sua versatilità ha permesso la creazione di un sacco di piatti gustosi. . Un vero e proprio paradiso per tutti gli amanti dell’avocado, simpaticamente chiamati avocado lovers, che tramite i social ha riscosso un successo strepitoso.

Il falso panino che sta facendo impazzire il web

L’avocado burger è la nuova moda del momento, un piatto chic che incontra i gusti di tutti, vegani, carnivori, vegetariani, salutisti ecc. Grazie alla sua versatilità si possono comporre diverse pietanze, originali e sfiziose, ma quella che desta recentemente più curiosità è il panino fatto letteralmente di avocado. Sicuramente molti di voi lo troveranno insolito, specialmente noi italiani amanti della pasta e del pane. Già, il pane, quella roba color oro, composto da farina, acqua, lievito e sale, che in questo piatto risulta completamente assente. Al suo posto ci sono le due metà dell'avocado, che racchiudono le farciture più disparate, diverse ogni volta in base a gusti, dieta e preferenze.
Ciò potrebbe intimorire gli amanti della buona cucina tradizionale, ma non temete, il prodotto finale è davvero sorprendente se accompagnato dai giusti ingredienti.

Come fare in casa un avocado burger: basta sperimentare

Se non volete andare fino a Roma o altrove, per assaggiarlo, potete benissimo munirvi di questo fantastico frutto e provare a farlo in casa. Basta tagliarlo perfettamente in due, come un bel panino, e farcirlo secondo i propri gusti. Dall’uovo, al salmone, alla carne, alle verdure, insomma le idee non mancano e consiglio a tutti gli appassionati dell’avocado di andare a spulciare qualche ricetta particolare dalle pagine social, dedicate interamente al nostro frutto; e perché no, semmai vi trovaste nella Capitale, fare un salto direttamente nell’esclusivo localino. Ma non temete, a breve di locali simili ne arriveranno altri, anche in altre città d’Italia.

Il segreto della sua popolarità

Sicuramente oggi più che mai si fa più attenzione ad uno stile di vita sano, e l’avocado è ricco di proprietà nutritive, che altre al suo sapore particolare, sono state sicuramente la chiave del suo successo.
È particolarmente calorico per l’alto contenuto di grassi, nel suo caso però sono omega 3, utili a ridurre l’accumulo di colesterolo nel sangue. Inoltre, a differenza della frutta comune contiene pochissimi carboidrati, e ciò aiuta a mantenere basso il livello glicemico nel sangue, e conferire maggior senso di sazietà. Insomma ormai è entrato a far parte della lista dei cibi eccellenti, o meglio ormai definiti superfood, che per una dieta salutare i nutrizionisti li considerano il top.

Ragione in più per consumarlo e per preannunciare che quella dell’avocado mania sarà un fenomeno che continuerà a crescere, e ne sentirete parlare sempre più spesso.

Fonti: 50 Superalimenti di Jenny Bor, Thorsten Weiss - repubblica.it - avocadorestaurantbar.com - standard.co.uk - today.com


tags:
Mariaelena Parrottino
Scopri di più
Studio scienze gastronomiche, amo viaggiare e scoprire cose nuove. Nel tempo libero scrivo della mia passione più grande il cibo, o meglio il buon cibo. Credo che ogni piatto abbia una storia da raccontare e scoprire, emozioni ed esperienze che ogni persona ha messo li dentro.
Scopri di più
Studio scienze gastronomiche, amo viaggiare e scoprire cose nuove. Nel tempo libero scrivo della mia passione più grande il cibo, o meglio il buon cibo. Credo che ogni piatto abbia una storia da raccontare e scoprire, emozioni ed esperienze che ogni persona ha messo li dentro.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte