inNaturale
Home
>
Food
>
2 ricette per fare in casa il cioccolato vegano al latte

2 ricette per fare in casa il cioccolato vegano al latte

Per chi ha scelto un’alimentazione 100% vegetale ma non rinuncia alle golosità, ecco 2 ricette per fare a casa il cioccolato vegano al latte

Chi ha deciso di seguire un’alimentazione priva di ingredienti animali ha consapevolmente scelto di “rinunciare“, si fa per dire, ad alcuni cibi tradizionali. Ciò a cui anche il vegano più incallito difficilmente rinuncia, però, è la cioccolata. Ecco dunque come fare in casa il cioccolato vegano al latte.

fare cioccolato vegano
@envatoelements

Perché fare in casa il cioccolato al latte vegano?

I vantaggi di fare in casa il cioccolato vegano sono molteplici. Innanzitutto abbiamo la certezza degli ingredienti effettivamente utilizzati e della genuinità del prodotto finale. Inoltre, il sapore risulterà migliore e meno finto rispetto a quello in commercio. Fare in casa il cioccolato al latte vegano non solo è possibile ma addirittura si può fare con due procedure simili ma diverse. Una prevede l’utilizzo di burro di cacao mentre per la seconda ricetta ci vogliono olio e latte di cocco. Il risultato è garantito qualunque sia il procedimento seguito. Vediamo insieme ingredienti e metodo di preparazione per entrambe le ricette.

Ricetta con il burro di cacao

Riempire di acqua una pentola con il bordo alto e portare a ebollizione. Inserire un pentolino più piccolo all’interno della pentola, servirà per la cottura a bagnomaria. Versare nel pentolino piccolo 1 tazza di burro di cacao a pezzettini e farlo sciogliere a fiamma media per 2 o 3 minuti mescolando. Aggiungere 3 cucchiaini di sciroppo d’acero o di agave. Continuando a mescolare, versare poco a poco 120 g di cacao in polvere amalgamando bene tutti gli ingredienti e sciogliendo gli eventuali grumi. Per ultimo aggiungere 1 cucchiaino di estratto di vaniglia e un pizzico di sale.

Ricetta con olio e latte di cocco

Mescolare 240 g di cacao in polvere con 180 ml di olio di cocco fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Anche in questo caso portiamo ad ebollizione l’acqua in una pentola e poi inseriamo una ciotola più piccola all’interno di questa per cuocere la miscela di cacao e olio di cocco a bagnomaria, sciogliendo gli ultimi eventuali grumi. Togliere dal fuoco e versare 160 ml di latte di cocco, che addenserà un po’ il composto. Aggiungere 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 240 g di zucchero a velo e un pizzico di sale. Continuare a mescolare fintanto che il composto risulti liscio e definitivamente privo di grumi.

Come decorare il cioccolato vegano

Prima di passare alla fase finale di preparazione del nostro cioccolato vegano al latte, possiamo decorarlo a nostro piacimento. Via alla fantasia, dunque: aggiungiamo nocciole o scaglie di mandorla, frutti rossi o granella di pistacchio o anche del riso soffiato. Possiamo decidere di procedere in due modi:
amalgamiamo questi ultimi ingredienti nel composto di cioccolato ottenuto seguendo una delle due ricette descritte sopra e poi versiamo il tutto in uno stampo;
• in alternativa, prima versiamo la crema di cioccolato in uno stampo di silicone o in una teglia rivestita con carta forno e poi decoriamo secondo il nostro gusto.
Infine, come ultimo passaggio, riponiamo lo stampo con il cioccolato nel congelatore per 10 minuti. Trascorso questo tempo, il cioccolato si sarà rappreso e raffreddato e sarà quindi pronto per essere estratto dallo stampo.


Erika Barani
Erika Barani
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte