La zeolite è un minerale che trova largo impiego in agricoltura per via della sua versatilità, vediamo come si usa nell'orto.
Le zeoliti sono una famiglia di minerali di origine vulcanica sempre più utilizzate in agricoltura, sia convenzionale sia biologica, per la difesa delle piante da insetti e malattie fungine. Lo spettro di azione è talmente vasto che trova largo impiego soprattutto negli orti domestici dove le avversità da combattere sono sempre tante e spesso non si vuole ricorrere a prodotti di sintesi chimica.
Zeolite in agricoltura: a cosa serve
Come accennato, lo spettro di azione della zeolite è davvero ampio e va dalla più semplice funzione ammendante, per migliorare le caratteristiche del terreno, a quella corroborante, che aiuta ciò la difesa delle piante. Vediamo tutte le applicazioni della zeolite nell'orto.
- Migliora le condizioni chimico-fisiche del terreno: nei terreni sabbiosi trattiene l'acqua mentre in quelli argillosi riduce la ritenzione idrica e previene ristagni.
- Rilascia: sali minerali e microelementi nutritivi per le piante (calcio, ferro, potassio, magnesio e silicio).
- Azione contro insetti e malattie: osservata al microscopio, la zeolite presenta delle piccole lame. Queste vanno a rivestire le foglie e i fusti delle piante rendendo l'ambiente inospitale agli insetti, soprattutto quelli striscianti.
L'azione fungicida della zeolite è utile per contrastare:
- oidio
- botrite
- peronospora
- ticchiolatura
- monilia
- alternaria
- cercospora
L'azione insetticida della zeolite protegge le piante da:
- tripidi
- cocciniglia
- cimici
- cicaline
- afidi
- dorifora
- nottue
- tignole
- oziorrinco
La zeolite è ammessa in agricoltura biologica, non ha tempo di carenza (se non viene mescolata con altri prodotti) ed è anche piuttosto economica. Per assicurarsi di acquistare una zeolite di qualità verificate che la concentrazione di chabasite sia superiore al 65%.
Zeolite: dosi
Il modo migliore per utilizzare la zeolite nell'orto e, più in generale, in agricoltura è scegliere quella micronizzata, più semplice anche da diluire nell'acqua. Le dosi indicative (fate comunque riferimento alle indicazioni del produttore) sono:
- 1 kg di zeolite in 50 litri di terriccio per funzione ammendante
- 60-80 grammi ogni 10 litri di acqua per proteggere le piante dagli insetti
- 100-150 grammi ogni 10 litri di acqua per il trattamento di malattie fungine.
Il trattamento andrebbe ripetuto ogni 10 giorni o comunque allo spuntare di nuovi getti fogliari.
Le zeoliti rappresentano un valido alleato per la difesa delle piante in agricoltura. Offrono numerosi benefici, migliorando la salute del terreno e delle colture, riducendo l'impatto ambientale e favorendo produzioni più sostenibili.
Le informazioni fornite sono di carattere generale. Si consiglia di consultare un agronomo per consigli specifici in base al tipo di terreno, coltura e metodo di applicazione. Esistono diverse tipologie di zeoliti con differenti caratteristiche. È importante scegliere un prodotto di alta qualità specifico per l'agricoltura.