inNaturale
Home
>
Treno di Dante, ecco l'itinerario fra le terre care al poeta

Treno di Dante, ecco l'itinerario fra le terre care al poeta

Il treno di Dante, nato ad inizio Novecento, ripercorre con il suo itinerario i luoghi più amati dal poeta

C'è un percorso ferroviario di 136 km che attraversa l'Appennino tosco-emiliano facendo tappa nelle terre care al nostro sommo poeta. A percorrerlo non dei vagoni qualunque ma quelli del Treno di Dante. Nato ad inizio '900, il convoglio ha un immenso valore storico ed è ancora in attività: il suo itinerario prevede, infatti, la partenza da Firenze e l'arrivo a Ravenna, con soste programmate in altre 4 località legate all'autore della Divina Commedia.

treno dante
@envatoelements

La storia del Treno di Dante e dell'itinerario

Il cosiddetto "100 Porte" – così è conosciuto il Treno di Dante – è stato uno dei simboli della locomozione ferroviaria italiana. Costruito ai primi del Novecento, è caratterizzato da interni in legno che ricreano un'atmosfera fuori dal tempo.

Tante sono le porte su ogni lato del treno, quante sono le persone che questo mezzo ha ospitato a bordo: da ufficiali, a comandanti fino ad arrivare a infermieri e medici durante la Seconda Guerra Mondiale. Quando le carrozze venivano utilizzate per trasportare i feriti.

La storica tratta

Come nasce l'itinerario del Treno di Dante? Nel 1893, le campagne e le lande nelle quali Dante secoli prima aveva compiuto i suoi spostamenti, furono finalmente collegate dalla creazione di una nuova ferrovia. La cosiddetta "faentina".

La nuova linea fu considerata un vero e proprio prodigio dell'ingegneria per quei tempi. Soprattutto poneva fine a secoli di isolamento, collegando il Tirreno con l'Adriatico e la Fortezza Medicea con i grandiosi mosaici di Sant’Apollinare.

La Seconda Guerra Mondiale lasciò danni pesantissimi a parte della linea che venne ripristinata totalmente e ricominciò il regolare servizio solo dal 1999.

Oggi la ferrovia che collega Faenza a Firenze viene considerata un gioiello turistico di grande eccellenza.

Le tappe dell'itinerario del treno di Dante

Il servizio del Treno è attivo: i sabati e le domeniche dal 15 aprile al 14 maggio, il 2-3-4 giugno e dal 2 settembre al 30 ottobre. Corse straordinarie sono previste invece per il 25 aprile, il 1 maggio, e il 1 novembre. Con un costo aggiuntivo si possono portare le bici, mentre i cani di taglia grande non sono ammessi.

Il viaggio standard dura un giorno al prezzo di 38 euro e con soste di 1h e 40 min nelle tappe, ma ci sono anche soluzioni diverse come pacchetti famiglia, crociera (cioè da più giorni) o mirati ad eventi specifici.

Si parte da Santa Maria Novella (FI), per poi sostare in queste località dove i passeggeri avranno benefit come entrate gratuite nei musei o convenzioni con ristoranti: prima fermata Borgo San Lorenzo uno dei centri di più importanti storicamente del Mugello.

Seconda tappa invece è Marradi, molto bella per il paesaggio boschivo e le escursioni che si possono fare. Al km 100 ci si ferma invece a Brisighella, considerato grazie alle suggestive viuzze, uno dei borghi più affascinanti di Italia.

Subito dopo c'è Faenza, città di maioliche e del Neoclassicismo. Per poi terminare il viaggio a Ravenna, dove Dante scrisse il Paradiso ed è sepolto: nella Basilica di San Francesco, infatti, furono celebrati i suoi funerali e al di fuori di essa ne è custodita la tomba. Considerata monumento nazionale, è oggi protetta da una zona di rispetto e di silenzio chiamata “zona dantesca".


REDAZIONE
REDAZIONE
Scopri di più

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.

Scopri di più

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.

Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte