inNaturale
Home
>
Turismo sostenibile: Siena è la prima città certificata in Italia

Turismo sostenibile: Siena è la prima città certificata in Italia

Perla della Toscana, Siena ha ottenuto un ambito riconoscimento internazionale come città dal turismo sostenibile

Come se non ci fossero già abbastanza motivi per visitarla, ora Siena è anche la prima città italiana a potersi fregiare del titolo ufficiale di meta dal turismo sostenibile. Il Comune di Siena infatti è il primo nel nostro paese ad aver ottenuto la certificazione del Global Sustainable Tourism Council, un organismo internazionale nato in seno alle Nazioni Unite grazie al Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP) e dall’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO). Il riconoscimento inserisce la città di Siena all’interno di una rete di destinazioni turistiche internazionali che possono garantire un’attenzione particolare al cittadino e all’ambiente.

siena turismo sostenibile
Foto: Envato Elements

Siena città italiana dal Turismo Sostenibile

Visitare Siena vuol dire compiere un vero tuffo nel passato medievale della Penisola, dalle bellezze architettoniche più visibili di Piazza del Campo, della Torre del Mangia, della Cattedrale passando per le ricche tradizioni storiche, culturali e, certamente anche eno-gastronomiche. La cosa che colpisce? Dal febbraio 2023 l’esperienza di visitare Siena è certificata come Turismo Sostenibile. Il percorso per aggiudicarsi l’ambito riconoscimento era partito nel 2021 assieme con Etifor, costola dell’Università di Padova che offre consulenza a enti pubblici e aziende. Il riconoscimento, consegnato ufficialmente alla città nel marzo 2023, certifica per Siena l’adesione a standard internazionali per servizi di qualità con attenzione all’ambiente.

Cosa significa Turismo Sostenibile

Ma cosa significa esattamente “turismo sostenibile” per Siena e le altre mete che hanno ricevuto il riconoscimento del Global Sustainable Tourism Council? Il quadro di riferimento del GSTC offre una valutazione completa del concetto di sostenibilità che considera elementi che vanno al di là del solo rispetto dell’ambiente. Il GSTC considera anche aspetti economici, sociali e di buona “governance”. Per ottenere la certificazione di città dal turismo sostenibile Siena ha dovuto dimostrare la conformità agli standard richiesti in quattro categorie: gestione sostenibile, sostenibilità socio-economica, sostenibilità culturale e, infine, sostenibilità ambientale.

In particolare, scrive lo stesso Comune di Siena, lo sforzo in questi anni si è concentrato nella valorizzazione dell’enogastronomia e dell’artigianato locali, nell’accessibilità per tutti, nella conservazione delle aree verdi attorno al centro storico, nella neutralità climatica, negli sforzi per l’efficientamento energetico e nell’adozione di un piano di mobilità sostenibile. Mai come oggi è tempo di fare un giro a Siena, quindi.


denis venturi
Denis Venturi
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte