Italo Calvino, tre opere per riflettere sull'ecologia
Di fatto, l’ecologia è un tema presente in molte delle opere di Italo Calvino. Sarà per i toni fiabeschi o per le ambientazioni spesso lontane dal senso comune di spazio e tempo, la loro lettura risulta divertente e riflessiva allo stesso tempo. In modo mai banale e superficiale, viene affrontato indirettamente il senso più profondo dell’educazione ambientale.
"Il Barone Rampante" (1957)
Un ragazzo inizia ad arrampicarsi tra i rami e, passando da una pianta all’altra, decide di trascorrere l’intera vita su un albero da cui non scenderà più. La sua vita è priva di monotonia, anzi, è ricca di avventure, di conoscenza e di amore con un pizzico di disobbedienza ma anche di eroismo. Cosimo, il protagonista, dimostra subito che il suo non è un capriccio e si costruisce pian piano una dimensione quotidiana tra i suoi migliori amici: gli alberi.
La scelta di Calvino di ambientare la storia nel Settecento non è casuale. Infatti, proprio in quel periodo si avverte la frattura tra la coscienza umana e la natura. Una favola che ricerca l’armonia, l’allegoria, l’esperienza, la morale, l’illusione, ma soprattutto la sinergia dell’uomo con la natura, trattata sempre con grande libertà, umorismo e fantasia.
"La nuvola di smog" (1958)
La storia ruota attorno alla problematica dello smog: una nuvola gravita sulla città e invade ogni cosa di polvere e sporcizia come stanze, strade, muri, vestiti. Il protagonista, senza nome e volto, è un giornalista pubblicista presso una rivista dell’ente per la purificazione urbana (EPAUCI), La Purificazione.
Qui il suo compito è quello di scrivere un articolo sull’inquinamento ma l’uomo, trovando più facile vivere quotidianamente nel grigio e in ciò che è nascosto, ne troverà difficile la stesura. Eppure, sarà proprio questo incarico a rendere più consapevole il protagonista che, solo dopo aver osservato la nuvola ad occhi nudi nell’occasione di una gita in collina, realizzerà davvero il senso reale e metaforico di affrontare, convivere, comprendere lo smog.