Tra le torte più famose e apprezzate nel mondo spiccano la Sacher, la Foresta Nera, la Caprese, nonché il fresco tiramisù e la cheesecake.
Esistono torte che sono diventate di diritto famose in tutto il mondo. Dall’Europa all’America, allora, ogni Paese ha le proprie regine dolci della tavola e in molti casi l’apprezzamento per le leccornie ha valicato i confini nazionali. Andiamo, allora, a scoprire insieme alcune delle torte più apprezzate a livello mondiale.
1) Torta di mele
Tra le torte più famose del mondo rientra di diritto quella semplice e classica per eccellenza: la torta di mele, anche nota come Apple Pie. I frutti, aromatizzati con cannella e a volte noce moscata, danno vita a un ripieno goloso. Il dolce può essere gustato tanto insieme a un tè caldo, quanto accompagnato da gelato.
2) Torta Sacher
La Sacher, di origine austriaca, è forse la torta più famosa al mondo. Essa è costituita da due strati di impasto al cioccolato che racchiudono la confettura all’albicocca. Il dolce è ricoperto da glassa al cioccolato.
3) Cheesecake
Quando si pensa alle torte più famose del mondo non si può non soffermarsi sulla cheesecake. Si tratta di un dolce in cui i biscotti sbriciolati insieme al burro fanno da base per uno strato di crema costituita da formaggio fresco. Il tutto può essere guarnito con cioccolato, marmellata ed eventualmente frutta fresca.
4) Tiramisù
Il tiramisù è il dolce italiano più conosciuto all’estero e non può mancare nell’elenco delle torte più famose del mondo. Uova, mascarpone, caffè, zucchero, savoiardi e cacao danno vita a un mix unico di cui esistono, però, ormai molte varianti. Non mancano, dunque, i tiramisù vegani o quelli in cui assoluta protagonista è la frutta.
5) Victoria Sponge
La Victoria Sponge, il dolce inglese per eccellenza, anche se poco noto in Italia è molto conosciuto nel mondo. Questo, che si prepara con farina, uova, burro, zucchero, latte, lievito e vaniglia, ha una consistenza spugnosa ed è ideale per essere gustato insieme al tè. È tradizione che la Victoria Sponge venga accompagnata, o farcita, da gustose marmellate, frutta e panna montata.
6) Foresta Nera
Gli amanti del cioccolato nel mondo sono molti, quindi non stupisce che tra le torte più famose ci sia la Foresta Nera. Essa è costituita da pan di spagna al cioccolato farcito con crema chantilly e ciliegie sciroppate. L’aroma di kirsch, liquore tipico tedesco, Paese dove è nato il dolce, non dovrebbe mai mancare.
7) Torta Caprese
Tra le torte più famose nel mondo si distingue, ancora una volta, un dolce italiano: la torta Caprese. Questa, originaria di Capri, si prepara con uova, burro, zucchero, farina di mandorle e cioccolato fondente. La consistenza è unica, morbida all’interno e croccante all’esterno. Lo zucchero a velo completa l’opera.
Selezionare le torte più famose nel mondo non è semplice, perché la varietà di dolci esistente è ampia. Tra le golosità più apprezzate non bisognerebbe, allora, dimenticare nemmeno delizia al limone, crostata e brownie. Nella prima assoluti protagonisti sono pan di spagna, morbidezza e agrumi. Nella seconda si può dare spazio alla fantasia con farciture a base di marmellate, cioccolato o creme varie, mentre il celebre dolce americano si rivela perfetto per ogni tipo di festeggiamento.