inNaturale
Home
>
Seminare con la luna: una guida completa

Seminare con la luna: una guida completa

Seminare con la luna è un'usanza antica che, in base alla fase, stabilisce quali ortaggi sarebbe opportuno seminare.

L'agricoltura è una vera e propria arte che va ben oltre la semplice produzione di cibo. È un momento di contatto con la terra che ci permette di prenderci cura di lei ma anche di noi stessi. Seminare con la luna, seppure sia una pratica che non ha a oggi valenze scientifiche, è il primo passo per riconnetterci con il ritmo lento della natura. Seminare con la luna è un modo per rallentare, per seguire le stagioni e per dare a ciascun aspetto della vita in campagna il suo tempo

Seminare con la luna: una guida completa
@envatoelements

Quali sono le fasi lunari

Sebbene tutti ne abbiamo sentito parlare, non è sempre facile riconoscere a prima vista le fasi lunari. In questo senso ci viene incontro il calendario lunare, o lunario, sul quale è possibile individuare in quale fase si trova la luna. Un altro valido aiuto potrebbe essere tenere a mente il detto:

Gobba a ponente, luna crescente; gobba a levante, luna calante.

Semplificando ulteriormente è possibile ricordare "gobba a destra, Luna crescente; gobba a sinistra, Luna calante", per un individuo che vive, come noi, nell'emisfero boreale.  

Oltre alle due fasi in cui la superficie della luna è esposta al sole, ci sono il novilunio e il plenilunio. Nel primo caso la luna non sarà visibile in cielo mentre nel secondo sarà completamente visibile, ci sarà cioè la luna piena. 

Cosa seminare con la luna calante

In fase di luna calante si seminano solitamente tutti quegli ortaggi che crescono sotto il suolo (bulbi o radici) e quelli che invece tendono ad andare a seme piuttosto velocemente come le insalate. 

  • Semina ortaggi da foglia: insalata, cicoria, valeriana, finocchio, bietola da coste e da taglio, indivia, spinacio, scarola, erbe aromatiche.
  • Semina ortaggi da bulbo o da radice: cipolla, aglio, patata, rapa, ravanello, finocchio, barbabietola, sedano, cetriolo, porro e scalogno.

Tra gli altri lavori che si possono fare in luna calante ricordiamo la potatura di rose e arbusti, oltre che di viti e alberi di ogni specie. È inoltre possibile procedere con gli innesti e con la raccolta della frutta oltre che con la mietitura e la vendemmia

Cosa seminare con la luna crescente

In fase di luna crescente solitamente si seminano invece gli ortaggi da frutto come pomodori, melanzane, zucchine, e così via.

  • Semina ortaggi da frutto: zucchine e zucche, peperoni, melanzane, pomodori, anguria, melone, cetriolo. Anche prezzemolo e carote vanno seminate in questa fase, contrariamente a quanto si possa pensare, poiché hanno una crescita molto lenta che può quindi beneficiare della forza attrattiva della luna. 
  • Semina leguminose: fagioli, fagiolini, piselli, fave, ceci.

 

La semina in base alle fasi del nostro satellite è una pratica seguita fin dai tempi antichi che permette di entrare in contatto con il ritmo della natura. Ricordiamo poi l'opportunità di consultare contestualmente al calendario lunare anche il classico calendario dell'orto così da sapere quali ortaggi seminare anche in base al mese e alla zona climatica in cui ci si trova. 


Beatrice Piselli
Scopri di più
Dopo una Laurea in Ingegneria mi sono allontanata dai numeri e avvicinata a nuove forme di espressione, come la fotografia e la scrittura. Il mio blog, Il Cucchiaio Verde, racchiude entrambe le passioni e ha come filo conduttore uno stile di vita vegetariano.
Scopri di più
Dopo una Laurea in Ingegneria mi sono allontanata dai numeri e avvicinata a nuove forme di espressione, come la fotografia e la scrittura. Il mio blog, Il Cucchiaio Verde, racchiude entrambe le passioni e ha come filo conduttore uno stile di vita vegetariano.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte