Iniziativa di formazione e accompagnamento, la Scuola di Montagna supporta le persone interessate a trasferirsi nelle aree montane italiane.
La Scuola di Montagna è un’iniziativa di avvicinamento, conoscenza, formazione, scambio e accompagnamento, finalizzata a supportare le persone interessate a trasferirsi o a restare a vivere nelle aree interne e montane italiane. Nata in Piemonte, dalla sinergia tra Università di Torino e “SocialFare - Centro per l'Innovazione Sociale”, la Scuola ha al suo attivo due edizioni, svolte nelle Alpi occidentali nel 2022-23, con il supporto della Città Metropolitana di Torino.
Scuola di Montagna, la nuova edizione
Promossa nell’ambito del progetto “HUB di Montagna” (sviluppato dall’Associazione Riabitare l’Italia in collaborazione con il GSSI – Gran Sasso Science Institute e il Comune di Fontecchio, con il sostegno della Fondazione Peppino Vismara e il coinvolgimento di Confcooperative Abruzzo e dell’Università dell’Aquila), la Scuola di Montagna abruzzese si terrà dal 10 al 12 novembre 2023, nel comune appenninico di Fontecchio, secondo il modello formativo già utilizzato nelle precedenti edizioni alpine.
Questa edizione abruzzese rappresenta pertanto una prima sperimentazione fuori dal contesto alpino in cui il format della Scuola si confronterà con il contesto dell'Appennino centrale, il cui obiettivo è da un lato facilitare un dialogo tra questi due contesti montani, Alpi e Appennini appunto, e dall'altro avvicinare al territorio della Valle Subequana (provincia dell’Aquila) quanti hanno il desiderio di trasferirsi in montagna (in modo stabile così come multilocale o periodico) e che possono trovare nei paesi della Valle il luogo giusto per sviluppare i propri progetti di vita e/o lavoro.
Il programma
Guidati dagli esperti dell’Università di Torino e di SocialFare, e interagendo con una serie di soggetti locali (amministratori pubblici, imprenditori, abitanti e neo abitanti, gestori di attività commerciali,...), i partecipanti approfondiranno le competenze e le conoscenze necessarie all'avviamento o sviluppo dei rispettivi progetti di vita/lavoro in montagna, considerando anzitutto le opportunità offerte dall’area della Valle Subequana.
Il programma prevede momenti di formazione su opportunità, servizi e buone pratiche nel territorio di riferimento, con visite a realtà produttive e sociali, unitamente a momenti di scambio e discussione guidata in aula. Grazie ad un approccio fortemente partecipativo, sarà supportata la possibilità di scambi orizzontali tra i partecipanti e la costruzione di micro alleanze su ipotesi progettuali e di vita in montagna.
Come partecipare
La Scuola di montagna è gratuita e aperta alla partecipazione di persone maggiorenni, che abbiano un buon livello di conoscenza della lingua italiana, con un limite massimo di 10 posti disponibili. I partecipanti dovranno sostenere autonomamente le sole spese di viaggio verso e da Fontecchio (AQ).
Per partecipare occorre candidarsi presentando la propria idea progettuale di vita/lavoro in montagna, con particolare riferimento alla Valle Subequana e alle montagne abruzzesi, entro il 31 ottobre 2023 compilando l'apposito modulo disponibile sulla pagina dedicata all’iniziativa sul sito dell’Associazione Riabitare l’Italia (riabitarelitalia.net).
Oltre alle attività a carattere più strettamente formativo e progettuale dedicate ai 10 partecipanti selezionati, nel corso della tre giorni ci saranno anche momenti aperti a quanti vogliano recarsi a Fontecchio perché interessati a partecipare alle sessioni dedicate, ad esempio, ai temi “avvicinare la montagna” (venerdì 10 novembre alle 17:00), “abitare in montagna” (sabato 11 alle 9:00) e “lavorare nelle terre alte” (domenica 12 alle 9:00).